Cosa fare

Corsa dei Babbi Natale a Savona, ma anche mercatini, musica e spettacoli: gli appuntamenti del weekend

Fine settimana ricchissimo di eventi per grandi e piccini: da non perdere la partita di calcio benefica tra "Striscia la notizia" e gli amministratori savonesi

Riviera. La “Corsa dei Babbi Natale” a Savona, ma anche mostre, concerti, mercatini, e la partita di calcio benefica tra “Striscia la notizia” e gli amministratori locali ad Alassio. Quello appena iniziato sarà un weekend all’insegna del clima natalizio e ricchissimo di eventi.

Uno degli appuntamenti clou è certamente l’attesissima seconda edizione della Corsa dei Babbi Natale, che stasera alle 21 vedrà più di duemila partecipanti, rigorosamente vestiti di rosso, percorrere cinque chilometri di corsa (ma anche a passo più tranquillo) nel centro di Savona. L’iniziativa è promossa da Osa (Outdoor Savona Activity) con il supporto del Comune e di “Cresc.i”. Il percorso toccherà le principali piazze cittadine: Saffi, Marconi, Popolo, Mameli, Brennero, percorrendo un ideale anello di congiunzione tra Centro e Villapiana, ripiegando poi verso il centro storico per arrivare, chiudendo il cerchio, in piazza Sisto IV, luogo della partenza fissata per le ore 21.

Sempre oggi, alle 15, ad Alassio da non perdere anche Striscia la Notizia che scende in campo per la solidarietà sfidando la squadra degli “Amministratori Locali Team” in una partita di calcio a favore dell’Associazione Donare un Sorriso presso lo stadio Sandro Ferrando. Il costo del biglietto è di 7 euro. Il ricavato di “Un gol per un sorriso” andrà interamente devoluto in beneficenza. Per Striscia scenderanno in campo Max Laudadio, Valerio Staffelli, Eugenio il Genio, Casanova, Luca Abete, Charlie Gnocchi, Christian Coco, Pinuccio, Riccardo Trombetta, Militello, Capitan Ventosa, Brumotti, Luca Galtieri, Moreno Morello, Jimmy Ghione, Giampaolo Fabrizio (Vespone), il capitano e allenatore Lorenzo Beccati. Ospiti anche le giornaliste inviate del tg satirico di Antonio Ricci che sarà in tribuna ad assistere all match di Natale. A dare il fischio di inizio sarà come sempre il Gabibbo.

A Borghetto Santo Spirito invece, oggi, per tutto il giorno, si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato in Piazza Libertà. A Savona il quartiere di Villapiana inizia i festeggiamenti di Natale con una giornata ricca di iniziative. Mercatini con prodotti tipici, l’arrivo di Babbo Natale per i più piccini e una grande lotteria. Tutto questo è “Natale a Villapiana”, manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani “Insieme per Villapiana”, in collaborazione con FIVA Confcommercio Savona e Comune di Savona.

Tradizione, folklore, arte, gusto e divertimento sono invece gli ingredienti del Villaggio di Natale di Finale Ligure, alla sua prima edizione, che sarà attivo fino al 6 gennaio. Nel verde della splendida vallata di Calvisio, a Finale Ligure, in provincia di Savona, lungo l’antica via romana Julia Augusta, vi troverete immersi nell’atmosfera natalizia davvero unica di “GiuEle. Il Villaggio di Natale”.

Mercatini anche a Loano dove, nei Giardini San Josemaria Escivà, il Villaggio di Natale ospiterà un nuovo evento, organizzato dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 15.30, nell’area esposizione e spettacoli del mercatino Magie di Natale si svolgerà la mostra fotografica dell’artista loanese Alessandro Gimelli e la performance musicale dell’interprete Ray Fiore. Il creativo Gimelli incontrerà i visitatori e la voce neomelodica di Ray Fiore allieterà il pubblico.

A Loano prosegue anche la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Stasera, alle ore 21.00, nella Chiesa della Madonna di Loreto, Alessia Privitera (flauto) e Gianpaolo Minuti (pianoforte) daranno vita al concerto natalizio “Arie Sacre”. La coppia di musicisti savonesi presenterà per l’occasione una selezione di brani di musica sacra di autori quali J. S. Bach, C. Gounod, F. Schubert, J.S. Bach, F. Liszt, G.F. Handel, G. Caccini, V. F. Vavilov, G. P. da Palestrina, B. Marcello, L. G. da Viadana, G. Verdi. Il concerto si chiuderà con il celebre brano natalizio “Adeste Fideles”.

Ad Albissola Marina c’è la “Giornata del presepe”, dedicata ai Macachi. Con un appuntamento da diversificare negli anni attraverso convegni, incontri, esposizioni, e un filo conduttore: la donazione al Comune, la Casa di tutti, di alcune statuine ogni anno, fino a comporre l’intero presepe. L’iniziativa nasce dall’associazione Macachi Lab, nata per valorizzare e rilanciare l’antica tradizione dei Macachi di Albissola, ma vuole coinvolgere, per il futuro, le altre realtà locali che operano con gli stessi obiettivi. Quest’anno, come atto iniziale, è prevista la donazione al Comune di Albissola Marina delle prime cinque statuine, ovvero la Natività più l’asino e il bue: avverrà sabato 19 dicembre alle ore 12,30, davanti al Monumento alla Figurinaia in piazza del Comune ad Albissola Marina.

A Varazze una serata di solidarietà con lo showcase acustico di Emanuele Dabbono a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Varazze, presso la Polisportiva San Nazario di Varazze. Dalle ore 20 si potrà scegliere fra apericena o cena e alle 22,30 avrà inizio lo showcase acustico di Emanuele Dabbono.

Stasera alle 21, al Teatro delle Udienze in Piazza del Tribunale a Finalborgo va in scena un altro imperdibile spettacolo del Clan Chapeau, di e con Alessio Aronne, accompagnato dalla musica di Nicola Calcagno.

Non mancherà nemmeno la musica gospel: alle 21 imperdibile appuntamento al Chiabrera di Savona con una intensa serata di gospel&spirituals grazie a Roderick Giles & Grace Gospel Singers.

Per la giornata di domani (domenica) da non perdere il ritorna a Ceriale della ludoteca mobile, uno spettacolo itinerante per le vie del centro, dedicato ai bambini e alle famiglie. Dalle 10 alle 18 Piazza della Vittoria, la Passeggiata Lungomare Diaz, Via Indipendenza e Via Roma saranno animate da tantissimi giochi di legno costruiti artigianalmente, come quelli di una volta. Si potrà giocare a forza quattro gigante, biglie, flipper, piste di trottole, tiro a segno elastico, corda, lancio dei birilli e con tante altre attività e laboratori creativi.

A Pietra Ligure si svolgerà la cerimonia del “Confuoco”: l’affascinante tradizione che si perde nella notte dei tempi si rinnova in Piazza Vecchia con l’accensione del grande falò di rami d’alloro, tra sbandieratori e spettacoli medioevali. L’accensione del ceppo è prevista alle ore 16,45.

Cerimonia del Confuoco, sempre domani, anche a Savona. Il ritrovo è alle 9,30 dalla Torre del Brandale. Alle 10 il corteo partirà per piazza Sisto dove, alle 11, sarà acceso il ceppo. L’evento è curato dall’Associazione A Campanassa.

Il Comune di Celle Ligure, grazie alla collaborazione di numerosi Artisti Ceramisti e dell’Associazione e Gruppo Bagni Marini Cellesi, propone un Mercatino un po’ atipico, a partire da una inusuale forma espositiva (a tema “balneare-estivo”) per proseguire con gli oggetti esposti (realizzati in ceramica). Appuntamento per espositori/venditori e turisti/curiosi nel periodo compreso tra le 10 e le 18 per questa prima edizione di “Un Natale Da – Mare”.

Domenica ad Albisola Superiore, alle ore 11, aperitivo “Santa Claus On The Road” tutti in strada per l’aperitivo con panettone delle festività Natalizie: Babbo Natale offrirà un aperitivo gratuito per tutti fino a esaurimento. Dalle 15 invece, con la collaborazione della Croce Verde Di Albisola, il patrocinio del comune di Albisola Superiore e il contributo dei commercianti che aderiscono, si terrà l’iniziativa “A casa di Babbo Natale” che si svolgerà nel seguente modo: partenza di Babbo Natale e i suoi aiutanti dalla fontana di Luceto alle ore 15, a bordo della Dune Buggy, sosta in corso Mazzini, dopodiché alle ore 16, arrivo alla casa di Babbo Natale nella nuova sede della Croce Verde area ex ENEL dove Babbo Natale con i suoi aiutanti Elfi riceverà tutti i bambini che vorranno consegnare le loro letterine offrendo cioccolatini e caramelle e dolcetti natalizi.

Alle ore 16.30, all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si svolgerà “Note di Natale a Finale”, con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Musicale del Finale. Ingresso libero.

A partire dalle 16, si terrà “Gli elfi e Babbo Natale”, villaggio natalizio a cura di È Clay, con raccolta fondi a scopo benefico per l’infanzia, in Piazza Matteotti ad Alassio.

Ad Albenga, alle 21, nella cattedrale ci sarà il Concerto di Voci Bianche del coro “Erio Tripodi”, con ingresso libero e il ricavato che sarà devoluto alla Croce Bianca.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani