Avvistamenti

Cinghiali dalla collina scendono tra le barche del porto di Alassio

Avvistamenti continui in prossimità dello scalo turistico e su Punta Murena di animali selvatici che hanno trovato il loro habitat in zona

cinghiale

Alassio. La collina che sovrasta il porticciolo Luca Ferrari è diventata la casa dei cinghiali. E non è inusuale vedere gli ungulati scendere ancora più a valle e girare tra le barche della scuola vela a caccia di cibo a pochi metri dal mare.

Una segnalazione è arrivata anche alla locale Capitaneria di Porto. Esemplari di questi animali selvatici sono stati avvistati più volte sulla marina del porticciolo Luca Ferrari di Alassio. E in effetti lungo il sentiero che conduce verso lo stabilimento Zero Beach sono state trovate tracce del loro passaggio

E’ successo anche poche sere fa quando è stato notato il passaggio di una famigliola proprio accanto alle barche del Cnam, lato levante dello scalo. Si è fatta una bella passeggiata per poi allontanarsi. La presenza dei cinghiali è senz’altro una sorpresa, ma fino a un certo punto, perché, ed è anche il caso di Alassio ci sono vaste zone selvatiche nelle immediate vicinanze dei centri abitati. Nella serata di Natale un automobilista, diretto ad Alassio, si è imbattuto in una coppia di cinghiali che si trovava nella zona di Punta Murena. Due grossi suini selvatici hanno attraversato la strada proprio mentre transitava con la propria auto. Per puro caso ha evitato di investirli.

Più volte questi animali sono stati avvistati anche nei pressi della chiesa di San’Anna nella vallata panoramica che si affaccia proprio sul porticciolo alassino. I cinghiali di città cominciano a preoccupare seriamente anche i residenti che più volte hanno chiesto maggiori controlli e soprattutto battute di caccia per evitare problemi.

 

leggi anche
cinghiali varazze
L'avvistamento
Cinghiali affamati fanno capolino alla Coop di Varazze
Cinghiali a spasso nel centro di Varazze
A spasso
Varazze, cinghiali “a passeggio” nei pressi del municipio