Albenga. Ha preso il via poco dopo le 10.45 l’atteso faccia a faccia in Regione tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e le organizzazioni sindacali e dipendenti del Gsl, il gruppo sanitario privato dell’ospedale albenganese.
All’incontro parteciperanno anche l’assessore alla Sanità Sonia Viale e il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza; la delegazione di sindacati e lavoratori invece è composta da nove persone, che nel corso del vertice chiederanno lumi sul loro immediato futuro: l’incontro infatti potrebbe segnare definitivamente il destino della chirurgia ortopedica nel nosocomio ingauno e della stessa programmazione sanitaria passate le feste natalizie.
Oltre 10 lavoratori diretti e dell’indotto sono coinvolti in una vertenza che ha visto in prima linea anche i comuni dell’albenganese, preoccupati per un depotenziamento della sanità albenganese, delle sue funzioni e specialità previste nell’ospedale Santa Maria Misericordia.
Lavoratori e sindacati sono pronti ad iniziative forti se non arriveranno risposte certe dalla Regione, a cominciare dalla salvaguardia dei posti di lavoro nella sanità albenganese.
E per giovedì 24 dicembre, alle ore 10:00, nella sala consiliare del Comune di Albenga la conferenza dei sindaci con l’assessore regionale Sonia Viale, richiesta dal sindaco Cangiano nell’ambito del tavolo istituzionale per il caso Gsl e futuro dell’ospedale di Albenga.
leggi anche

Sanità, Melgrati (FI) lancia la proposta: “Un reparto di chirurgia vertebrale al posto di Gsl ad Albenga”

Caso Gsl, l’assessore Viale scrive a Cangiano: “Disponibile per incontro il 24 dicembre”

Gsl, De Vincenzi: “Sospendere la delibera che revoca il contratto e avviare un tavolo tecnico”

Gsl in Regione, incontro tra sindacati, lavoratori e minoranza: “Salvare ospedale e posti di lavoro”

Gsl, incontro Viale-sindacati il 21. E Vaccarezza difende Toti: “Giusto non incontrare lavoratori, clima teso”
