La guida

Capodanno 2016, da Savona ad Alassio ecco chi animerà le feste in piazza

Riccardo Fogli, Gene Gnocchi e Francesco Facchinetti i volti più noti con cui festeggiare il nuovo anno, ma non mancheranno altri concerti e band

Riviera. Musica live, dj set e tanto tanto divertimento per salutare con il sorriso l’arrivo del nuovo anno. Sono questi gli ingredienti comuni dei “capodanni in piazza” che animeranno la serata del 31 dicembre nella maggior parte dei comuni del savonese.

Da Levante a Ponente saranno tantissimi gli appuntamenti per aspettare l’inizio del 2016 sotto le stelle e in compagnia di centinaia di persone. Per chi ha scelto di non attendere la mezzanotte in casa o al ristorante ecco alcune idee per scegliere la festa in piazza più adatta ai propri gusti.

riccardo fogli

A Savona sarà Riccardo Fogli la stella del Grande Capodanno in Darsena 2016 promosso dal Comune di Savona. La serata prenderà il via alle 22 con Anteprima Live, presentata dall’inviato di Striscia la Notizia Luca Galtieri con l’inseparabile Marco Dottore. Sul palco di piazzetta d’Alaggio, Roberta Bonanno e Anna Nash: la prima partecipa nel 2007 al talent Amici di Maria De Filippi e si classifica seconda, poi molti dischi, la voce prestata a noti spot pubblicitari e tanti concerti live; Anna Nash è una musicista poliste umanista, violinista performer e vocalist con suoni che variano dalla musica classica allo smooth jazz passando per là chill out e la music elettronica di qualità. A cavallo di mezzanotte si terrà il concerto di Riccardo Fogli, che sarà interrotto a mezzanotte dagli auguri e dai tradizionali e spettacolari fuochi artificiali che si libereranno in cielo dalla Fortezza del Priamar e saranno visibili da tutta la città. A seguire, prenderà il via lo spazio riservato alla discoteca e sarà ancora una volta Fabietto dj il re della consolle, che, conoscendo così bene i gusti del Popolo della Darsena, sa interpretarli e sa come condurlo sulla strada più coinvolgente, per cantare e ballare tutti assieme.

gene gnocchi

Altro grande nome che arriverà in Riviera per Capodanno è Gene Gnocchi che sarà di scena ad Alassio dove cabaret, musica e fuochi artificiali saranno protagonisti di una grande festa. Appuntamento in Piazza Partigiani, a partire dalle 22.30, per lo spettacolo di Gnocchi “Cose che mi sono capitate… ancora”. Al termine, con l’avvicinarsi della mezzanotte, conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno, che coinciderà con il grande show dei fuochi artificiali di Alassio. Lo spettacolo pirotecnico prenderà il via alla mezzanotte in punto dal pontile Bestoso, per un’atmosfera mozzafiato sul lungomare. In Piazza Partigiani poi la festa continuerà: dopo Gene Gnocchi spazio alla Cover & Disco Dance anni ’70, ’80 e ’90 con la musica dei “Groove Machine”. E per i più piccoli, il “Capodanno dei Bambini”, a cura di Studio4Mani: nella ex Chiesa Anglicana di via Adelasia 10, divertimento per i bimbi dalle ore 18.30 alle ore 2.00. Per info e prenotazioni 328/9274521, fino ad esaurimento posti.

Albenga allestisce il palco in Piazza del Popolo dove si esibiranno gli “Our Sugar Fabri il Cappellaio Matto” con le cover di Zucchero per poi festeggiare l’arrivo del 2016 con il Dj Set di Maffi. Musica e festa inizieranno alle 21,30.

In occasione dei festeggiamenti di Fine Anno 2015 l’amministrazione del Comune di Laigueglia organizza “Veglionissimo sotto le Stelle”, una grande festa in piazza per salutare il nuovo anno con musica dal pop-commerciale al revival anni 70/80 alla musica latino americana. L’appuntamento sarà in Piazza Marconi, la location dei grandi eventi musicali di Laigueglia, dalle ore 22,30.

A partire dalle ore 22 a Pietra Ligure, in piazza San Nicolò, torna l’ormai tradizionale festa “Sotto le Stelle”; ad esibirsi quest’anno saranno gli “Special Guest”, eccentrica coverband piacentina che rivisiterà in chiave ska e pop le migliori hit dagli anni ’60 al 2000, alla quale farà seguito un Djset fino a tarda notte.

Continua la tradizione del Capodanno in Piazza anche a Borghetto Santo Spirito. Protagonisti dei festeggiamenti di fine 2015 saranno i “Libero Arbitrio”, a partire dalle 22.30, in Piazza Libertà.

Grande festa in piazza anche a Noli. Il conto alla rovescia per il nuovo anno parte alle 22 in piazza del Comune con tanta musica.

Per la notte del 31 dicembre Finale Ligure organizza, a partire dalle 22, una grande serata di allegria e musica nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, con animazione e fuochi pirotecnici. La festa sarà animata dal DJ set con Daniel Noir e come vocalist Mad Fiftyone. Grande novità quest’anno il bacio sotto il vischio, per augurarsi vicendevolmente un sereno e fortunato Anno Nuovo. La serata è organizzata dal Consorzio I Feel Good, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.

Francesco Facchinetti We are presidents

Torna il capodanno in piazza anche a Loano: questa volta ad animare piazza Italia e ad accompagnare i loanesi e non solo prima e dopo il conto alla rovescia saranno i We Are PresidentS capitanati da Francesco Facchinetti. I We Are PresidentS è un duo italiano composto dal frontman-musicista Francesco Facchinetti e dal dj-produttore Manuel Bella che si sono uniti per creare un nuovo progetto musicale che si è affermato sulla scena di tutti i club. Con loro ci sarà anche Paolo “Paul” Paone.

A Celle Ligure il centro storico sarà animato dalla band tutta al femminile de “Le Curve Pericolose” (il repertorio spazia dai brani mitici del rock a quelli più scottanti del soul e prevede un coinvolgimento vocale del pubblico nei brani italiani) che dalle 22 suoneranno in attesa dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Non mancheranno panettone e spumante per festeggiare il nuovo anno.

Infine, per gli amanti della discoteca, da non perdere l’appuntamento alla “La Suerte” di Laigueglia. Dalle ore 21.00 si potrà cenare a buffet a 45 euro a persona, mentre dall’1.00 si potrà entrare in discoteca a 25 euro per ballare con Andrea Poggio, Dj Nice, Rudi Mas DJ Y Gabri Sax, Percussion Matteo, Bassa DJ, Animazione Night Project.