Cairo Montenotte. La Cairese ha chiuso col botto il girone di andata del campionato di Eccellenza, andando a vincere sul campo del Baiardo, diretto avversario nella lotta per la salvezza.
Il successo ha consentito al team della Val Bormida (grazie al pari imposto dal Finale al Busalla – sul loro campo nell’alta Valle Scrivia – e soprattutto alla vittoria della Voltrese col Rivasamba) di assestarsi un punto sopra la griglia dei play out.
Insomma, se il campionato finisse nel 2015, i gialloblu sarebbero matematicamente salvi.
Gran parte del merito di questi risultati sono del mister, il cairese doc Matteo Giribone, personaggio ricco di valori umani, nonché tecnico preparato e competente.
E’ lui a stilarci un bilancio sportivo per sua squadra, nell’anno solare che sta volgendo al termine..
“I risultati sono indubbiamente positivi, – attacca Giribone – nello scorso torneo ci siamo salvati senza patemi d’animo, girando a sedici punti nel girone di andata e conquistandone ben 21 in quello di ritorno e questo nonostante l’assenza di un attaccante di assoluto valore come Alessi, che aveva realizzato 11 reti prima di infortunarsi (ndr, out per tutta la seconda parte del campionato). Barone, Bresci e Piana si sono rivelati autentici trascinatori.”
Poi continua:
“Quest’estate la rosa ha subito un ridimensionamento tecnico e nell’undici base sono rimasti soltanto tre/undicesimi degli ex titolari, ma attraverso il lavoro, l’unità di intenti di tutto lo spogliatoio, la voglia di ripeterci, abbiamo trovato le motivazioni che ad oggi ci hanno permesso di lottare alla pari con tante squadre… in un campionato sempre molto combattuto e competitivo”.
Difficile farlo uscire allo scoperto con una nomination…
“Non mi piace parlare dei singoli, ma un ringraziamento a Bresci, il nostro leader in campo e nello spogliatoio, è quasi d’obbligo… con lui, la squadra acquista solidità difensiva ed inoltre è un punto di riferimento per tutti i compagni di squadra”.
Lo stimoliamo con un’altra domanda trabocchetto… a dicembre sono arrivati due giocatori importanti….
“Le acquisizioni di Migliaccio, trequartista di grandi doti tecniche e dell’attaccante Rosati (ndr, che farà coppia con l’ottimo Sanci) ci daranno una grossa mano per centrare l’obiettivo salvezza“.
Per chiedergli, infine, di esporsi in un pronostico sul primo scontro del girone di ritorno… subito in salita, in quanto ad attendere la Cairese, al “Borel”, ci sarà un lanciatissimo Finale…
“Sarà una partita difficile, contro una formazione davvero forte e ricca di giovani di talento, ma sono certo che disputeremo una gara importante… vogliamo partire col piede giusto, perché poi dovremo affrontare il Busalla in casa, seguito da Sestrese e Ventimiglia in trasferta.