Savona. “Toti faccia chiarezza sul caso del deposito di bitume a Savona”. Con questa richiesta, avanzata da Raffaella Paita, capogruppo del Partito Democratico in Regione Liguria e i consiglieri Luigi De Vincenzi e Giovanni Lunardon, la questione che aveva sollevato fiumi di polemiche alla fine dell’estate torna d’attualità.
“Il presidente della giunta – accusano i consiglieri del Pd – non è ancora intervenuto in Commissione Ambiente per relazionare il Consiglio ligure, come gli è stato chiesto da tempo, sugli sviluppi della vicenda. Vorremmo sapere, anche alla luce della bocciatura all’unanimità del progetto per il deposito sia in Commissione sia in Consiglio regionale quali passi abbia fatto fino a questo momento la Regione per convincere l’azienda a realizzare tale deposito in un’area diversa da quella degli Alti Fondali del Porto di Savona e se ci siano trattative in corso in tal senso”.
Paita, De Vincenzi e Lunardon ribadiscono anche l’assoluta necessità di sottoporre “alla Valutazione di impatto ambientale le eventuali nuove aree in cui questo deposito potrebbe essere realizzato”.








