Pallacanestro

Basket Cairo: successo per gli Under 14, sconfitta nel Csi

I bambini del Minibasket hanno festeggiato il Natale

Cairo Montenotte. La vittoria dell’Under 14 maschile, la sconfitta della prima squadra nel campionato Csi, la festa del Minibasket. Riviviamo, nei resoconti della società valbormidese, l’ultimo week end agonistico e non del Basket Cairo.

Tanta fatica per gli Under 14 che arrivano a Natale in striscia positiva

Prima della pausa natalizia gli Under 14 di coach Vignati devono affrontare il Bordighera, squadra ostica che poggia gran parte del suo gioco sul contropiede e su una difesa fisicamente ben attrezzata che lascia poco spazio alle penetrazioni a canestro. L’infermeria del Basket Cairo registra ancora molte presenze, al punto che, in settimana, il coach ha dovuto prendere l’amara decisione di saltare uno degli allenamenti per evitare di andare a peggiorare una situazione fisica dei giocatori già deficitaria a causa di malattie varie o infortuni. La partita inizia con una fase nella quale il gioco stenta a decollare, la mancanza di allenamento di molti dei giocatori è evidente, c’è poca intensità e velocità nel gioco e gli ospiti, anche se commettendo molti falli, riescono a chiudersi bene in difesa ed a tenere il punteggio basso; fortunatamente una buona percentuale dalla lunetta permette ai cairesi di creare un picolo break di vantaggio ed il primo quarto si chiude sul +6 per i padroni di casa.

Nel periodo appena concluso praticamente la metà dei punti sono arrivati dalla lunetta e questo, anche se di buon auspicio, non può essere la fonte principale di punti per i giallo/blu e quindi occorre un cambiamento di strategia. Gli effetti della nuova tattica si fanno vedere nel secondo periodo quando il Basket Cairo ritrova un po’ di energia e belle giocate in velocità che mettono più volte in difficoltà gli avversari costringendo il coach bordigotto a chiedere time out per frenare il dilagare dei padroni di casa che sulla sirena di metà gara si portano sul +19. Purtroppo al rientro in campo nel secondo tempo la stanchezza, dovuta ad una settimana complicata e per molti con zero allenamenti nelle gambe, si fa sentire; coach Vignati deve forzatamente allungare le rotazioni e gli ospiti colgono subito l’occasione per tentare un rientro quasi insperato riuscendo, grazie ai molti contropiedi, a recuperare molti dei punti di distacco portandosi alla fine del terzo quarto a soli 9 punti di differenza.

L’ultimo periodo di gioco mette però le ali ai piedi dei valbormidesi che non possono permettersi questo passo falso, per recuperare e rimettersi in salute ci sarà ora la pausa natalizia che li vedrà tornare in campo addirittura il 17 gennaio, quindi dando fondo alle ultime energie riescono a creare un nuovo break che vanifica il tentativo di riaggancio del Bordighera, anche loro alla fine stremati per il recupero messo in atto nel terzo periodo. Si allunga quindi la striscia positiva del Basket Cairo che ora dovrà lavorare per riacquisire quella forma atletica che è mancata nelle ultime due settimane.

Basket Cairo – Bordighera 59-42 (12-6/20-7/10-20/17-9)
Tabellini: Bottura, Arrighini 6, Rebasti 21, Siboldi 5, Zitta 5, Perfumo 7, Ogici 9, Marenco 4, Cavallero, Del Popolo, Facelli 2.

Csi: scottante sconfitta per Cairo, dopo due vittorie consecutive arriva il ko

Il basket è uno sport strano. Non vince il più forte, non vince il più debole. Vince semplicemente chi butta più volte il pallone in un anello, 3,05 metri più vicino al cielo di noi. Vince chi realizza più punti, chi difende meglio e chi mette in maggiore difficoltà gli avversari, per tutta la partita.

In quel di Piasco, mercoledì alle 21,45, si sono affrontate due squadre che si somigliano moltissimo: da una parte il Basket Cairo, che affronta per la prima volta un campionato Csi con una formazione completamente nuova; dall’altra Piasco, compagine fisicamente molto impegnativa ma con delle evidenti difficoltà a concretizzare le incursioni offensive.

I valbormidesi scendono in campo, con un quintetto ridimensionato da assenze importanti e con una tensione che aleggerà per gran parte della partita negli occhi e sui volti dei nostri ragazzi. Impaurita e scoraggiata dai primi tiri sbagliati, Cairo inizia malissimo la sua partita, con tanti errori e una difficoltà sotto canestro mai vista prima. Il primo quarto vede i nostri tornare in panchina, demoralizzati e scoraggiati, con un parziale di 8-0 nei primi 7 minuti, poi recuperati parzialmente a fine periodo. L’inizio del secondo quarto diventa un incubo. Cairo arriva adirittura al -10 e, confusa e frettolosa, non riesce ad avvicinarsi ai locali. Poi ad un tratto la partita prende una piega diversa. I Giallo-Blu cominciano ad arrivare prima sui palloni, iniziano a pressare a canestro effettuato, recuperando diversi possessi, e, soprattutto, si cominciano a intravedere degli abbozzi di tagliafuori, che permettono ai nostri atleti di prendere dei rimbalzi difensivi di estrema importanza.

Incoraggiata dagli innesti di alcuni giocatori e dalle grintose prestazioni dei più giovani, riesce a ritrovarsi, e va negli spogliatoi consapevole di essere ancora in partita e di giocare contro una squadra con evidenti lacune tecniche. La partita prosegue, con momenti buoni e altri di completo smarrimento dei nostri che riescono ad arrivare sul +1 grazie agli importanti canestri di Bocchiardo a 5 minuti dalla fine Nonostante ciò la squadra Piemontese si dimostra ancora viva e, vedendo la scritta 32-31 per Cairo, riesce a controbattere al vantaggio Cairese. Altri quattro punti di Odella e Vico sembrano sancire la vittoria alla compagine Valbormidese che, essendosi ritrovata e avendo recuperato coraggio nel 4° quarto, ora si merita di vincere la partita. Purtroppo, probabilmente a causa di un intervento degli déi della palla a spicchi, Piasco, grazie ai canestri e alla prestanza sotto canestro del ragazzo indossante la canotta numero 3, riesce ad arrivare sul -1.

I locali, stremati ma rinvigoriti dal giocatore, cercano l’ultimo sforzo per portarsi a casa la partita. Ai caresi cominciano a tremare le gambe. Sanno che bisogna resistere agli ultimi assalti. Siamo al minuto 0:08 dalla fine. Penetrazione a canestro del numero 14. Subisce il fallo che lo porta in lunetta, a 1.6 secondi dal termine, con la possibilità di ribaltare il risultato. Per colpa della tensione sbaglia il primo tiro libero. Sbaglia anche il secondo. Ma sotto il ferro c’è il solito numero 3 che, saltando più in alto di tutti, riesce a siglare i due punti, mentre la sirena sancisce la fine di una partita vietata ai deboli di cuore.

Risultato finale: 37-36 per i padroni di casa. Prestazioni da luci e ombre per tutti i nostri giocatori, a cui va comunque assegnato il merito di aver reagito ad una situazione resa veramente difficile dal punto di vista emotivo nei primi due quarti. Il basket è uno sport strano. Non vince il più forte, non vince il più debole. Vince semplicemente chi butta più volte il pallone in un anello.

Questi i giocatori entrati: Baiguini, Bardella, Bocchiardo, Brusco, Diana, Giacchello, Odella, Pera, Vico, Visconti.

Festa di Natale del Minibasket

Domenica si è svolto presso il palazzetto dello sport di Cairo Montenotte dalle 14.30 in avanti, la consueta festa di Natale che coinvolge tutto il Minibasket Cairese, compreso quello di tutti i Centri Minibasket della Val Bormida, Carcare, Cengio, Altare e Millesimo che ha visto coinvolti più di cento tra bimbi e bimbe che si sono cimentati in tante partitelle sul parquet di Cairo suddiviso in 2 campi per permettere a tutti di disputare più partite. Hanno cominciato i più piccoli che coadiuvati dai ragazzi della prima squadra vestiti da Babbi Natale si sono divertiti per più di un’ora in giochi e partite tre contro tre. Per alcuni giovani atleti sono stati i primi tiri in una gara, anche se semiufficiale, e l’emozione è stata tanta. Hanno proseguito i più grandicelli che in partite di quattro contro quattro hanno dato vita a sfide interessanti e avvincenti.

Si sono svolti anche molti giochi che anno messo in palio vari gadget offerti dal Basket Cairo che hanno premiato i vari vincitori e anche molti partecipanti per la gioia di tutti. Dopo la festa di è conclusa con un bel rinfresco offerto dai genitori dei bambini stessi che hanno donato il cibo e le bibite che hanno permesso ai bimbi di scambiarsi gli auguri di natale. La festa poi è proseguita con una sfida genitori figli tra i ragazzi dell’Under 14 che come tradizione hanno giocato una gara molto divertente con loro genitori, per altro uscendone vincenti, che ha molto divertito tutti i presenti. Nel finale le ragazze dell’under 16 hanno giocato contro un misto di elementi più giovani della prima squadra e qualche dirigente/allenatore, sempre nel clima di festa in cui ha visto svolgersi tutta la giornata.

Il presidente Sandro La Rocca: “Siamo come sempre felici di essere riusciti ad organizzare una giornata di aggregazione e confronto tra i vari centri Minibasket, che abbiamo sul territorio, e tra le varie generazioni di miniatleti che sono la parte veramente importante del Basket Cairo, il tutto in un clima di festa e divertimento, che spero abbia lasciato tutti contenti. Un ringraziamento va anche ai genitori che hanno partecipato attivamente a questa festa, e ne hanno permesso lo svolgimento, e allo staff del Basket Cairo che in queste occasioni riesce a compattarsi e produrre sforzi che vanno al di la dell’impegno del singolo. Sono orgoglioso di essere il presidente di questo gruppo di persone”.

Il Basket Cairo e il Centro Minibasket Vallebormida augura a tutta la Val Bormida buone feste e si prepara a riprendere l’attività (che in realtà non si fermerà, in quanto tutte le squadre continueranno ad allenarsi anche durante le feste) nei primi giorni di gennaio con le prime gare del duemilasedici sperando che il nuovo anno porti gioie e risultati ai nostri atleti e miniatleti.