L'analisi

Angelo Berlangieri (Upa): “Aspettiamoci un ponte dell’Immacolata da favola”

Buone le previsioni anche per le festività natalizie quando riapriranno la maggior parte degli alberghi chiusi per restauri

angelo berlangieri

Savona. Le previsioni indicano un ponte dell’Immacolata all’insegna del bel tempo in Liguria. E già il mese di dicembre è iniziato all’insegna dell’anticiclone, che ha riportato valori termici sopra la media del periodo con giornate soleggiate.

Proprio il clima favorirà, già a partire da domani, le partenze dei turisti diretti dalle grandi metropoli del Nord Italia verso la Riviera di Ponente e in particolare nel Savonese. Almeno questa è la previsione dell’Upa, l’Unione provinciale degli albergatori di Savona. “Le previsioni meteo sono dalla nostra parte – dice il presidente Angelo Berlangieri – Guardando gli occhi al cielo la situazione mi sembra davvero essere vantaggiosa per le nostre imprese. Considerando che lunedì 7 dicembre a Milano si festeggia Sant’Ambrogio e che le scuole del capoluogo lombardo resteranno chiuse il nostro auspicio e che i nostri alberghi possano davvero fare il pieno di turisti”.

Il ponte dell’Immacolata rappresenta un assaggio di quello che la Riviera vivrà poi durante le feste di Natale. E anche in quel caso le previsioni sono buone: “Considerando che in molte località dell’arco alpino è nevicato poco è lecito ipotizzare che molti turisti preferiscano il mare alla montagna – sottolinea Carlo Scrivano, direttore dell’Upa – Molti alberghi sono rimasti aperti per l’Immacolata, ma altri apriranno proprio in prossimità delle festività natalizie. Ci prepariamo a vivere l’ultimo periodo dell’anno con le nostre strutture accoglienti e preparate a fare festa con i turisti. E ci fa piacere sapere che sono arrivate anche diverse prenotazioni dall’estero”.