Savona. Le previsioni indicano un ponte dell’Immacolata all’insegna del bel tempo in Liguria. E già il mese di dicembre è iniziato all’insegna dell’anticiclone, che ha riportato valori termici sopra la media del periodo con giornate soleggiate.
Proprio il clima favorirà, già a partire da domani, le partenze dei turisti diretti dalle grandi metropoli del Nord Italia verso la Riviera di Ponente e in particolare nel Savonese. Almeno questa è la previsione dell’Upa, l’Unione provinciale degli albergatori di Savona. “Le previsioni meteo sono dalla nostra parte – dice il presidente Angelo Berlangieri – Guardando gli occhi al cielo la situazione mi sembra davvero essere vantaggiosa per le nostre imprese. Considerando che lunedì 7 dicembre a Milano si festeggia Sant’Ambrogio e che le scuole del capoluogo lombardo resteranno chiuse il nostro auspicio e che i nostri alberghi possano davvero fare il pieno di turisti”.
Il ponte dell’Immacolata rappresenta un assaggio di quello che la Riviera vivrà poi durante le feste di Natale. E anche in quel caso le previsioni sono buone: “Considerando che in molte località dell’arco alpino è nevicato poco è lecito ipotizzare che molti turisti preferiscano il mare alla montagna – sottolinea Carlo Scrivano, direttore dell’Upa – Molti alberghi sono rimasti aperti per l’Immacolata, ma altri apriranno proprio in prossimità delle festività natalizie. Ci prepariamo a vivere l’ultimo periodo dell’anno con le nostre strutture accoglienti e preparate a fare festa con i turisti. E ci fa piacere sapere che sono arrivate anche diverse prenotazioni dall’estero”.
