Alassio. Le scuole del’Infanzia e Primaria di Moglio, gemellate con la scuola primaria di Ampezzo (Udine), hanno partecipato al progetto “Together in Expo” che coinvolge 2850 scuole di tutto il mondo. Lo scopo di questo progetto, legato all’Expo di Milano, era quello di mettere in comune le attività svolte dalle varie scuole per un arricchimento reciproco.
Gli argomenti, scelti dall’Expo, sono stati vari, ma tutti legati al cibo e al benessere per tutti; essi sono stati proposti sotto forma di “Missioni” che ogni scuola aveva la possibilità di scegliere e di svolgere nel tempo che veniva loro indicato di volta in volta.
Alcune Missioni che sono state svolte dalle scuole di Moglio hanno avuto come argomento: la scoperta e la provenienza di alcuni alimenti e la loro preparazione anche con l’aiuto degli studenti della scuola Alberghiera di Alassio; il lavoro nell’orto (con il sostegno di Slow Food) dalla semina alla raccolta, con allestimento del mercatino in piazza; gli sport preferiti e le attività motorie svolte a scuola che aiutano a star bene insieme.
Ma non solo: gli studenti alassini si sono occupati anche della storia del mais, di come nasce il vino, degli attrezzi del contadino e dei mestieri di una volta, di “merenda a km 0” e di vita sostenibile. Un’esperienza che le scuole di Moglio hanno portato a termine raggiungendo un risultato di rilievo: nella graduatoria finale infatti si sono classificate 447esime su 2850 scuole.


