Associazione archeosofica

Savona, “Storia dell’ordine templare”: a Palazzo Sisto secondo incontro

Cavalieri Templari Ordine Templare

Savona. Proseguono gli incontri ad ingresso libero del ciclo “Storia dell’ordine templare” organizzato dalla Sezione di Savona dell’Associazione Archeologica.

Sabato 21 novembre nella sala del consiglio di Palazzo Sisto, alle 16, si terrà il secondo incontro dal titolo “Cavalleria terrestre, cavalleria celeste”.

“Nel primo incontro abbiamo trattato nel dettaglio la nascita di questo incredibile ordine monastico-cavalleresco, sottolineandone l’ideale spirituale come motore rivoluzionario. In questa seconda conferenza vedremo come L’Ordine Templare arriverà a dominare ogni aspetto della vita sociale, religiosa e militare tanto in oriente quanto in occidente. Vedremo l’organizzazione di questa cavalleria, analizzandone l’azione sul piano politico/militare e religioso/spirituale” spiegano dall’associazione.

“Parleremo dei tanto discussi rapporti di amicizia con altre religioni, prima fra tutte quella Islamica. Mostreremo come sotto l’egida templare l’Europa fiorirà in campo simbolico-costruttivo con il primo gotico e poetico-letterario con Dante e i Fedeli d’Amore. In concomitanza alla comparsa dei romanzi del cosiddetto ‘Ciclo Cavalleresco’: sono questi gli anni dove nascono i romanzi inerenti Re Artù e la Tavola Rotonda… e non certo per coincidenza” concludono dall’Associazione Archeosofica.