Savona. “Microcredito: quali strumenti per le nuove imprese”. E’ il titolo dell’incontro organizzato dalla Cna di Savona e che si terrà stasera nella sede della Confederazione in via Paleocapa alle 20,30.
“Le opportunità di finanziamento per le nuove imprese, di cui recentemente è stata attivata l’operatività attraverso lo strumento del ‘Microcredito’ garantito all’80% dal Fondo Centrale di garanzia, saranno al centro dell’incontro” spiegano da Cna Savona.
“Si tratta di un’iniziativa che può andare incontro alle aspettative e necessità delle nuove attività che siano imprese titolari di Partiva Iva da non oltre 5 anni con le seguenti caratteristiche: imprese individuali aventi fino a 5 dipendenti; Società di persone, SRL semplificate, con dipendenti fino a fino a 10 unità”.
“Tali soggetti devono avere i seguenti requisiti: imprese che abbiano avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo fino a 300.000 euro; imprese che abbiano realizzato,nei tre esercizi antecedenti la data di richiesta di finanziamento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore,in qualunque modo risulti, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo fino a 200.000 euro; imprese che alla data di richiesta di finanziamento presentino un livello di indebitamento fino a 100.000 euro” spiega Gianni Carbone.
“Per chi ha tutti i requisiti sarà possibile ottenere un finanziamento da 10 a 25.000 euro che dovrà essere richiesto e deliberato dalla Banca che otterrà la garanzia all’80% dal Fondo Centrale di Garanzia. La Cna offrirà a tutti gli intervenuti una consulenza personalizzata volta ad istruire una corretta richiesta di finanziamento tramite l’Istituto convenzionato Artigiancassa Bnl” conclude Carbone.