Savona. Il Pd e l’Udc saranno ancora alleati. E’ quanto emerge dall’ultima assemblea del comitato cittadino dell’Udc, riunitosi per esaminare la situazione politica locale e identificare iniziative da mettere in atto in vista delle elezioni che la prossima primavera porteranno al rinnovo dell’amministrazione del Comune di Savona.
“Il comitato – spiega il segretario provinciale Roberto Pizzorno – ha manifestato pieno interesse per un rinnovo della collaborazione con il Pd savonese all’interno di una coalizione di centro-sinistra nella quale l’Udc rappresenterà le istanze provenienti dagli elettori di area moderata-cattolica”.
“Il comitato Ucd di Savona – prosegue Pizzorno – ha valutato la necessità di un approfondito dibattito con tutte le forze politiche facenti parte dell’attuale coalizione al governo della città per la presentazione di una piattaforma programmatica elettorale realistica ed in linea con la gravità della situazione economica locale e le prevedibili future difficoltà amministrative”.
Le difficoltà non saranno poche: “Nei prossimi anni in cui verranno sempre più decurtate le risorse dei Comuni, aumenteranno i problemi relativi alla mancanza del lavoro, aumenteranno i problemi relativi all’immigrazione e alla sicurezza dei cittadini, di fronte a queste problematiche, sarà necessario un governo della città principalmente attento alle reali aspettative della popolazione. In questo contesto, siamo convinti della necessità di una campagna elettorale seria, responsabile non retorica e populista”.
E poi l’apertura: “E’ da valutare con attenzione anche la proposta del sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi per la capacità della stessa di aprire un dibattito che superi le contrapposizioni storiche destra-sinistra e possa essere utile a portare il confronto sui temi concreti della città al di fuori e al di sopra degli schemi della politica tradizionale”.