Savona. “Non si parlerà del candidato sindaco, sarà un incontro per parlare di programmi, idee e la visione futura della città. Le dichiarazioni di Renzi sulle primarie? Le condivido. Se ci saranno più candidati le faremo…E questa volta senza errori, chi pere deve aiutare chi vince”. Queste le parole del segretario provinciale del Pd Fulvio Briano in vista dell’assemblea del partito di sabato mattina, con al centro proprio le prossime elezioni comunali a Savona.
“Dopo la sconfitta alle regionali Savona è una sfida troppo importante, per questo divisioni e lacerazioni pre e post primarie non sono gradite: discussione e confronto sereno, per il bene del Pd e del centro sinistra che dovranno presentare una squadra unita e vincente” aggiunge Briano.
“Io sono figlio delle primarie. Si può decidere di farle e allora non possono farsi finte o lasciare che il partito rivendichi la scelta dei candidati” aveva detto il premier Matteo Renzi. “Le regole – chiarisce Renzi – devono essere “chiare” e “la prima regola e’ la lealta’: chi perde aiuta chi vince. Altrimenti si possono vincere le primarie, ma si perdono le secondarie”.
Insomma per il leader Pd le primarie vanno fatte “sempre: per sindaci, presidenti di regione e segretario-candidato premier. Per le cariche apicali, insomma. Pero’, con regole chiare. Si ricorda Cofferati? Ha corso, ha perso, e’ scappato come quei bambini che non rispettano le regole e portano via il pallone”.
A livello nazionale entro il mese di novembre dovrebbe essere pronto il nuovo regolamento del partito sullo svolgimento delle primarie: “Ci atterremo – aggiunge il segretario Briano -, l’importante è cambiare criteri e modalità, regole più stringenti affinchè le primarie possano rappresentare una spinta per vincere le elezioni e non boomerang per perderle”.
leggi anche

Elezioni Savona, i 5 Stelle chiariscono: “Nessun Sansa per noi, il Pd è in grado di perdere da solo”

Elezioni Savona, Orsi: “Spero ottemperi a suo ruolo guida, in questi anni è un po’ mancata…”

Elezioni Savona, Berta (Industriali): “Campus universitario e porto per rilanciare l’economia”

Bomba nel Pd a Savona, Tiziana Saccone sfida Di Tullio: “Mi candido a sindaco, faremo le primarie”
