Agg. ore 21: La situazione è sotto controllo, ma la fuga di gas non è ancora stata arrestata del tutto: le squadre dei vigili del fuoco continuano quindi a lavorare per mettere definitivamente in sicurezza l’area.
Cairo Montenotte. Situazione difficile questa sera a Rocchetta di Cairo, a causa di una grave perdita di gpl dal distributore IP. A causare la fuga di gas, con tutta probabilità, un malfunzionamento ad una valvola del distributore. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, 118, quattro ambulanze della Croce Bianca di Cairo e una di Dego.
Il bilancio fortunatamente parla di un solo ferito, il tecnico che era al lavoro sulla pompa e che è rimasto lievemente ustionato dal gas: è portato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Savona. Inoltre un’anziana, rimasta lievemente intossicata, per questa notte rimarrà in osservazione all’ospedale di Cairo. Le altre ambulanze invece si sono occupate di assistere le persone sfollate: i vigili del fuoco infatti hanno disposto l’evacuazione di 25 famiglie che risiedono vicino alla stazione di rifornimento. Tutte quante verranno ospitate da parenti o amici per la notte, ad esclusione di una persona che trascorrerà la notte all’interno della caserma penitenziaria.
Parte di Rocchetta di Cairo al momento è al buio: i vigili del fuoco infatti hanno chiesto a Enel la sospensione, a scopo precauzionale, della fornitura di energia elettrica nella parte di cittadina più vicina al distributore.
Problemi anche per la viabilità: il gpl infatti, fuoriuscito repentinamente dai serbatoi, a contatto con l’aria è ghiacciato rendendo intransitabile la provinciale che collega Cairo ad Alessandria. I carabinieri si sono occupati di cinturare l’area, mentre il traffico è stato dirottato sulla vecchia statale.
