Albenga. Pic-nic nel centro storico con scatola di cartone per la pizza d’asporto abbandonata sugli scalini di una casa.
Ad Albenga succede anche questo e le lamentele dei residenti non mancano. “Qui possiamo mettere tutti i cestini del mondo, disporre di tutti gli operatori ecologici del mondo ma se poi ci sono “bestie” che fanno pic-nic come, quando e dove vogliono non risolviamo proprio nulla”. E viene anche lanciata una proposta: “L’ideale sarebbe riuscire a coglierli sul fatto e come pena utilizzarli per ripulire la città”.
Ma non è solo il centro storico ingauno a dover fare i conti con la maleducazione. Anche sul lungomare Italia e nei pressi della stazione ferroviaria, spesso, sono gli stessi abitanti e negozianti a fare le pulizie sui marciapiedi dove i cani fanno i loro bisognini senza che i padroni puliscano dove i cani hanno sporcato.
E anche qui le lamentele non mancano: “Raccogliere gli escrementi da strade e marciapiedi – dice Anna Grandi – dovrebbe essere ormai una raccomandazione superflua, anche perché non è giusto far ricadere su altri le conseguenze della propria incuria. Chi vuole il cane deve sapere che tra le varie cure da dedicargli c’è anche questa. I proprietari sanno che è obbligatorio raccoglierne le feci”.



