Loano. Si sono accaniti contro i motorini, le bici e perfino contro le piante davanti ai negozi e le fioriere appese alle finestre gli ignoti che nella tarda serata di ieri sera hanno compiuto un vero e proprio raid vandalico tra corso Europa e il centro storico dei “carruggetti orbi” di Loano.
I danneggiamenti sono cominciati poco prima delle 23, quando alcuni giovani (che testimoni descrivono di età compresa tra i 20 e i 25 anni) hanno deciso di dare sfogo alla loro noia prendendosela con le piante che i proprietari dei “bassi” della parte più antica del centro storico loanese tengono appese alle inferriate delle finestre o che i gestori delle attività commerciali usano per decorare gli ingressi dei loro negozi.
Dopo aver sradicato le piante e rovesciato i vasi pieni di terra in mezzo alle strette vie dei “carruggetti orbi”, i ragazzi si sono spostati in corso Europa. Qui hanno preso a calci e danneggiato le biciclette legate ai pali o parcheggiate negli stalli. Non contenti, hanno letteralmente abbattuto i motorini in sosta creando un vero e proprio effetto carambola che ha provocato danni a tutti i mezzi.

Le loro gesta sono state riprese da alcune telecamere di videosorveglianza private installate in zona, ma anche dai numerosi “occhi elettronici” di proprietà del Comune presenti nella stessa area. Risalire all’identità degli autori del raid, quindi, non dovrebbe essere un problema per le forze dell’ordine. Alcuni dei proprietari dei beni danneggiati, infatti, sarebbero intenzionati a sporgere denuncia contro ignoti.