Ferito

Quiliano, sparviere impallinato precipita nel campo di calcio durante una partita

L’animale è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese

Sparviere Ferito Quiliano Enpa

Quiliano. Un altro rapace appartenente ad una specie protetta è stato abbattuto con una fucilata. A denunciarlo sono i volontari di Enpa, che spiegano: “Dopo il gheppio ferito da un bracconiere alla periferia di Savona, è ora toccato ad uno sparviere. Il volatile è caduto nel campo sportivo di Quiliano nel bel mezzo di una partita di calcio tra giovanissimi, che si sono subito interessati ed inteneriti per le sue sorti”.

L’animale è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese, che l’hanno portato da un veterinario specializzato il quale ha prestato le prime cure in attesa di estrargli i pallini penetrati nel corpo e nelle ali.

“Le guardie zoofile di Enpa stanno conducendo i non facili accertamenti per individuare e denunciare il colpevole, un bracconiere o, meno probabile, un cacciatore distratto”.

Nel frattempo, la moria non si arresta: “Sono un centinaio, tra i quasi duemila animali selvatici feriti o malati soccorsi quest’anno da Enpa, i rapaci salvati dall’associazione, esclusivamente con propri mezzi, volontari e risorse, finora senza alcun aiuto dalla Regione, alla quale l’associazione ha ufficialmente richiesto di provvedere direttamente o convenzionarsi”.