Acqua pulita

Pietra, pronti a partire i lavori per il collegamento al depuratore di Borghetto video

I cantieri apriranno a gennaio e dureranno cinque mesi: l'intervento verrà completato entro aprile o maggio

Pietra Ligure. “Una svolta epocale”. Così il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani definisce la prossima conclusione del processo di collegamento del sistema fognario della cittadina rivierasca al depuratore consortile delle ex cave Cappellotti di Borghetto. L’annuncio dell’avvio dei lavori è arrivato nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il municipio pietrese e a cui hanno partecipato, tra gli altri, il primo cittadino, Mario Baucia, Alessandro Vignola e Giovanni Paolo Paganelli, rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore generale di Servizi Ambientali (la società pubblica che gestisce il depuratore).

Attualmente confluiscono fino alla struttura borghettina solo i reflui della parte del ponentina del territorio pietrese, dal confine con Loano fino alla rotatoria che porta al casello autostradale. Entro dicembre, però, verranno affidati i lavori per il collettamento anche della parte levantina, quindi da Rio Ranzi fino al confine con Borgio. I cantieri apriranno a gennaio e dureranno cinque mesi. L’intervento verrà completato entro aprile o maggio.

“A me sembra che questa amministrazione, pur con tutte le difficoltà economiche che coinvolgono i Comuni di tutto il paese, stia avendo risultati importanti – ha sottolineato Valeriani – A distanza di un anno e mezzo dal nostro insediamento siamo alla posa di una pietra miliare per quello che riguarda la depurazione”.

“Con oggi si conclude una tappa del processo che entro qualche mese porterà alla completa depurazione di Pietra – ha sottolineato Paganelli – Tutto questo è stato possibile perché abbiamo alle spalle un impianto di depurazione che è un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale per la sua altissima tecnologia”.

Servizi Ambientali e la nuova depurazione di Pietra

Servizi Ambientali e Comune hanno garantito che i lavori per il completamento del collettamento non comporteranno disagi per i cittadini: non verranno chiuse strade e i cantieri causeranno assai limitati problemi alla viabilità. Oltre ad ultimare il collegamento di Pietra, verranno realizzate anche alcune opere propedeutiche al successivo collegamento di Borgio, che dovrebbe avvenire entro l’estate 2017.

“L’attenzione al rispetto dell’ambiente è sempre stata una delle nostre prerogative – ha chiosato Valeriani – E’ partita dall’amministrazione precedente e ora noi stiamo continuando su questa strada. Per noi è un traguardo eccezionale. Dalla prossima stagione balneare Pietra sarà completamente collegata al depuratore. Questo ci fa sorridere: non solo per il risultato, ma anche perché i nostri cittadini e il turismo pietrese ne trarranno grande beneficio”.

leggi anche
lavori depuratore pietra
Acqua pulita
Pietra Ligure, entro l’estate 2016 completato il collegamento al depuratore di Borghetto
Servizi Ambientali e la nuova depurazione di Pietra
Lavori in corso
Pietra Ligure, al via i lavori per il collegamento al depuratore
de Vincenzi Oddo
Preoccupazione
I Comuni della Val Maremola dichiarano “guerra” alla Servizi Ambientali