Orientamenti 2015

Notte dei Talenti: l’assessore Cavo premia l’Alberghiero di Alassio

alberghiero expo

Alassio. L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore F. Maria Giancardi di Alassio e’ stato premiato dall’assessore all’Istruzione e alla Formazione Ilaria Cavo nella notte dei talenti, ad Orientamenti 2015. La motivazione recita: ” per aver contribuito alla valorizzazione dell’eccellenze made in Liguria durante l’Expo e per l’impegno profuso nella promozione dei valori della Carta di Milano”.

La scuola alassina vede così riconosciuto lo straordinario impegno che nel corso di questi mesi di Expo 2015 hanno visto i suoi giovani talenti partecipare ad eventi e manifestazioni nelle provincie di Imperia, Savona e Genova per il programma ligure Expo e Territori coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione. Un progetto che ha visto, grazie al supporto operativo dell’Ufficio Scolastico Regionale, le scuole della nostra regione impegnate, nell’accoglienza delle delegazioni straniere in visita ai luoghi di produzione e commercializzazione delle nostre eccellenze.

Tra gli istituti premiati, nella “notte dei talenti”, la scuola primaria di Ne-Valgraveglia e il comprensivo di Roncoscrivia. Premio speciale al liceo genovese Cassini, per aver collaborato al progetto di alternanza scuola-lavoro “Bussole” che ha portato al Salone oltre 300 ragazzi che hanno fatto da guida ai loro coetanei all’interno di Orientamenti.

“Il talento nasce con noi, è latente. Voi ragazzi dovete cercarlo, costruirlo. Il talento è un campo incolto, siete voi che dovete coltivarlo. Tutto quello che si vuole si può ottenere con lo studio, la cultura, l’interesse e con la formazione di un automatismo che è un insieme di regole e di conoscenze che ti soccorre quando hai un’ispirazione. Noi non possiamo sapere quanto cresceremo, la vita è un ascensore di straordinarie possibilità”. E’ il messaggio lanciato ai ragazzi, durante le premiazioni della Notte dei Talenti, dal grande autore di canzoni e scrittore Mogol, intervistato dall’assessore regionale alla Formazione e Comunicazione Ilaria Cavo, tornata per una sera alle sue origini di giornalista.