Savona. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta ad attivarsi nei confronti del Governo perché la Prefettura di Savona non venga chiusa e accorpata a quella di Imperia.
Nel documento si chiede, inoltre, di aprire un tavolo di confronto affinché la riorganizzazione e la razionalizzazione degli uffici territoriali dello Stato e delle Prefetture della Liguria, secondo quanto definito dalla legge 124 del 2015, sia un percorso condiviso e “improntato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, senza pregiudicare la sicurezza e la presenza di servizi indispensabili in alcuni territori”.
L’iniziativa è arrivata dai consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon, Luigi De Vincenzi e Raffaella Paita: “Abbiamo preso atto positivamente che i Ministri Alfano e Madia hanno dichiarato che l’elenco delle 23 prefetture contenuto nella bozza del DPR sulla nuova organizzazione del Ministero dell’Interno verrà rivista, alla luce dei nuovi principi stabiliti nella Legge 124/2015”.
“Riteniamo importante che la Regione faccia sentire la sua voce sulla riorganizzazione della Pubblica amministrazione e in particolare che questa debba essere attuata con molta attenzione, tenuto conto che l’eventuale soppressione della Prefettura comporta inevitabilmente il depotenziamento anche di altri servizi deputati alla sicurezza del territorio quali la Questura e Comando dei Vigili del fuoco”.
“Mantenere la Prefettura a Savona è condizione essenziale per garantire la sicurezza del territorio e della Provincia di Savona, che è sede di importanti attività industriali e portuali che richiedono la presenza di un presidio dello Stato. Le recenti alluvioni dimostrano altresì la necessità di un coordinamento dell’attività di protezione civile che solo le Prefetture e gli uffici dello Stato collegati sono in grado di garantire”.
“Riteniamo importante quindi far sentire la voce della Regione e che la paventata chiusura della Prefettura di Savona venga scongiurata” concludono i consiglieri regionali del Pd.
leggi anche

Chiusura Prefettura, prosegue la mobilitazione dei lavoratori: “Ancora incertezza sul nostro futuro”
