Garlenda. “Uniti per Garlenda” non vuole perdere la tradizione del “Presepe luminoso” e anche per l’anno 2015 ci sono novità in corso.
Sono state anticipate sulla pagina di Facebook del gruppo. Già l’anno scorso le quattro figure principali del “Presepe luminoso” che rappresentano la Natività erano state riaccese in Ca’ dei Corsi, proprio sotto la Chiesetta di San Giacomo. La località era stata scelta in onore del nome del suo ideatore “Giacomo Beltrando” e soprattutto perché Mario Carminati si è offerto di mettere a disposizione il suo terreno privato e pagare la bolletta ENEL per il consumo energetico.
Solamente queste quattro figure assorbono più di 3KW e tutto il Presepe nella sua interezza assorbe circa 21 KW. “Per questa ragione abbiamo pensato che per il 2015 dobbiamo assolutamente rendere più moderna e sostenibile la struttura sostituendo i tubi ad incandescenza con moderni tubi a tecnologia LED“, spiegano i membri di Uniti per Garlenda.
“Inizieremo quindi ad ammodernare le sole 4 figure della Natività perché siano pronte per domenica 13 dicembre, data in cui – dopo la Santa Messa – si accenderà ufficialmente il Presepe Luminoso insieme ai festeggiamenti per Santa Lucia. Ogni associazione si sta dando da fare per concorrere alla realizzazione. La Pro Loco metterà a disposizione un locale che sara adibito a “laboratorio temporaneo” mentre la Croce Bianca si è detta disponibile alla preparazione dei docetti da offrire con un bel buffet il 13 dicembre. Altre associazioni si stanno attivando per dare una mano”.
Se ne parlerà anche martedì prossimo 3 novembre alle 21 al Palazzetto dello Sport di Garlenda.
