In piazza

Musulmani contro il terrorismo, manifestazione ad Albenga. Cangiano: “Bel segnale”

La manifestazione è in programma per domenica mattina, in piazza del Popolo, alle ore 10:30. Si lavora per la sicurezza dell'evento

moschea albenga

Albenga. E’ arrivato oggi il via libera ufficiale per la manifestazione pubblica della comunità islamica ligure contro il terrorismo che dovrebbe svolgersi ad Albenga. In queste ore, dopo i contatti tra le associazioni di musulmani per organizzare l’iniziativa lanciata dal presidente della fondazione Tribale e Globale Giulano Arnaldi, si sta mettendo a punto il grande evento che chiamerà a raccolta il popolo arabo della Liguria. L’invito-appello è stato accolto positivamente dallo stesso presidente delle Comunità Musulmane liguri, Zaahor Ahmad Zargar.

L’iniziativa ha raccolto il plauso e il sostegno dell’amministrazione comunale di Albenga e del sindaco Giorgio Cangiano: “Sarebbe bello che proprio dalla cittadina albenganese partisse un segnale forte contro il terrorismo da parte delle comunità musulmane. Noi come Comune siamo felice se potremmo ospitare un evento del genere, unico in Liguria: speriamo che si possa davvero lanciare un messaggio di pace e speranza in queste giornate difficili…”.

“Stiamo verificando le questioni logistiche e organizzative della manifestazione pubblica, in contatto con la Prefettura e la Questura di Savona: oggi sono stati svolti i primi sopralluoghi e valutato i dispositivi di sicurezza da mettere in campo. Attenzione sì, ma senza paure, con l’obiettivo di far riuscire al meglio l’iniziativa, che ha un valore importantissimo” aggiunge il sindaco Cangiano.

La manifestazione è in programma per domenica mattina, in piazza del Popolo, alle ore 10:30. Interverranno le comunità islamiche liguri, invitati sindaci e amministratori locali (dovrebbe essere presente anche il sindaco di Genova Marco Doria), presenti autorità civili e religiose. In un primo tempo si era pensato anche alla giornata di domani, dopo la preghiera alla Moschea, quale data per la manifestazione, alla fine però, ragioni organizzative e di sicurezza hanno indirizzato l’evento per domenica prossima.

Nella piazza albenganese sono previsti anche i numerosi bambini per dire “No al terrorismo”. La manifestazione ha il patrocinio delle Comunità Musulmane della Liguria.

leggi anche
moschea albenga 3
Alzate la voce!
Attentati di Parigi, ad Albenga grande manifestazione dei musulmani contro il terrorismo
parigi
Attentato di parigi
Documento storico a Savona: cristiani, musulmani e ebrei uniti per la pace
Polfer
Sicurezza
Attentato di Parigi, severi controlli sui treni regionali e a lunga percorrenza
ALbenga, il vescovo Borghetti si presenta alla prima messa
L'intervento
Attentato di Parigi, dal vescovo Guglielmo Borghetti un invito alla preghiera per le vittime
attentato parigi scuole
Tra i banchi
Attentato di Parigi, nelle scuole savonesi si riflette sulla strage