Altruismo

Loano, bar multato dalla Finanza dona ai bisognosi il cibo avanzato ogni giorno

Il “Mai dire Bar” era stato chiuso per tre giorni in quanto era stata accertata la mancata emissione di scontrini fiscali

Mai direi Bar Loano Beneficenza

Loano. Dalla sanzione alla beneficenza. La titolare del “Mai dire Bar” di corso Europa a Loano ha deciso di mettere in atto un’iniziativa simile a quelle già realizzate da suoi colleghi che operano in altri territori: ogni sera, dopo la chiusura, metterà a disposizione dei più poveri la merce fresca della giornata che è rimasta invenduta.

Focacce, brioches, pane, fette di torte e quant’altro avanza ogni giorno sarà avvolto e collocato in un cestino appeso alla serranda del locale. “Un piccolo pensiero per chi ha bisogno” che da un lato rappresenta un modo per non sprecare cibo e ridurre la quantità di rifiuti prodotta regolarmente dagli esercizi commerciali e dall’altro offre un aiuto a chi si trova in difficoltà economica e magari “non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena”.

L’iniziativa ha già riscontrato il favore dei clienti e di tutta la cittadinanza loanese: “Fossero tutti come te questo mondo sarebbe migliore”, le hanno detto in tantissimi a una voce.

Dal canto suo, la titolare Barbara commenta: “Spero solo che ciò vada veramente a buon fine. Ringrazio chi mi aiuterà a fare passaparola per far conoscere questa iniziativa. Spero che altri negozianti facciano altrettanto”.

Ai primi di novembre il “Mai dire Bar” era stato chiuso per tre giorni dalla guardia di finanza di Finale in quanto è stata accertata la mancata emissione dello scontrino fiscale. Secondo la normativa, la chiusura scatta nel caso vengano accertate più di quattro violazioni simili nell’arco di cinque anni. Nel caso particolare, la titolare non aveva emesso 16.50 euro di scontrini in cinque anni.

Tra i clienti era scattata la mobilitazione: alcuni, infatti, avevano deciso di promuovere un“caffè dell’amicizia” per aiutare i proprietari a compensare i mancati introiti dei tre giorni di inattività.

leggi anche
Auto guardia di finanza fiamme gialle
Sanzione
Loano, bar di corso Europa chiuso tre giorni per mancata emissione di scontrini