Andora. Il Cersaa di Albenga, Centro sperimentale per l’agricoltura della Camera di Commercio di Savona, va in trasferta, venerdì prossimo, 27 novembre, prima ad Andora poi a Loano, per parlare di lance irroratrici e spiegarne l’uso ottimale.
Il CeRSAA è tra i centri autorizzati dalla Regione Liguria per i controlli funzionali di attrezzature irroratrici, quali, oltre alle lance, barre ed altri mezzi speciali. Si tratta di un servizio, quello per il controllo funzionale e la regolazione delle attrezzature per la distribuzione degli agrofarmaci alle colture ortofloricole della Liguria, istituito dalla Regione nel 2007.
Lo scopo è quello di migliorare le modalità di impiego dei presidi fitosanitari, in particolare nei settori floricolo e orticolo. Attraverso la verifica funzionale e la regolazione delle attrezzature, impiegate per la loro distribuzione e portate a mano dall’operatore (le più diffuse sul territorio ligure), si può infatti ridurre l’impiego di fitofarmaci e rendere più efficaci i trattamenti.
Il programma del 27 novembre prevede alle 9,30 l’incontro ad Andora, presso la Cooperativa Orticola Andorese di via Merula. Alle 14,30 i tecnici del CeRSAA si sposteranno a Loano per l’incontro previsto presso l’Azienda Agricola Bogliolo di via Bulasce 24. Saranno fornite indicazioni pratiche relative alla preparazione dell’attrezzatura finalizzata alla verifica funzionale
