Laigueglia. “La neve in riva al mare è una rarità, ma lo sci sulle spiagge della riviera ligure lo è ancora di più…” Inizia così l’articolo della rivista SciFondo, uscito nel numero di novembre. Una rivista storica in stampa dal 1978 che ha subito notato questa idea fuori dal comune.
Grazie a Laigueglia On th Beach (manifestazione organizzata da Eccoci Eventi di Alassio e Bottero Ski di Limone Piemonte in co-partecipazione con il Comune di Laigueglia ed in collaborazione con la Società Nazionale di Salvamento) gli amanti delle alte quote, del freddo, delle piste e dei binari si trovano a cimentarsi sulla spiaggia di Laigueglia, famosa per la sabbia “caraibica”. La manifestazione è giunta alla sesta edizione e negli anni scorsi ha visto il coinvolgimento di Stefania Belmondo.
L’evento prevede corsa a ostacoli, gara di gozzi, gara con le ciaspole, tiro dello slittino e la classica gara di sci per offrire agli sportivi nordici un nuovo paesaggio, un diverso punto di vista e una attività alternativa e divertente. L’obiettivo è offrire una proposta turistica divertente e che consenta uno scambio culturale, promuovere il territorio attraverso lo sport e gastronomia (non mancano i banchetti che offrono specialità culinarie tipiche) e organizzare un evento che consenta un incontro e un confronto tra persone apparentemente diverse ma unite dalla stessa passione.
“Per la prossima edizione della primavera 2016 non mancheranno le novità – spiegano gli organizzatori – arriverà il biathlon, che per la prima volta avrà il poligono di tiro in riva al mare”.