Albenga. “Un via libera che segna il passo rispetto al nostro insediamento e consolidamento ad Albenga”. Massima soddisfazione da parte dell’ad di Laer Andrea Esposito sul via libera arrivato oggi all’autorizzazione AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) che permetterà all’azienda campana di poter iniziare a effettuare le attività all’interno del reparto dei “trattamenti”, e quindi certificare l’impianto del sito produttivo nelle ex aree Fruttital di Albenga.
Dopo un primo ok, con la richiesta di qualche integrazione, arrivato in sede referente, questa mattina è stata approvata l’autorizzazione anche nella conferenza dei servizi deliberante, alla presenza di azienda, Arpal, Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Albenga.
L’azienda ha fornito tutti i chiarimenti sulla produzione dei trattamenti termici e galvanici e la parte della verniciatura, al centro della procedura AIA. “Tutto è andato liscio mi hanno riferito, premiando il lavoro dell’azienda. In questo modo abbiamo le garanzie necessarie su carichi di lavoro e produzioni previste nel nostro nuovo stabilimento” ha concluso l’ad Esposito.
Soddisfazione è arrivata anche dal segretario provinciale della Fiom Cgil Andrea Pasa, che nella giornata di ieri ha svolto un nuovo sopralluogo all’interno del nuovo stabilimento: “Dopo i ritardi e le lungaggini burocratiche finalmente la buona notizia: un passaggio fondamentale per l’impresa nel mettere in funzione i reparti interessati. Ora il nostro obiettivo è procedere con la ricollocazione dei lavoratori attualmente in cassa integrazione nelle aree dei trattamenti e nelle aree della formatura lamiera”.
E già per venerdì mattina, alle ore 9:30, è previsto un faccia a faccia tra vertici aziendali e le organizzazioni sindacali di categoria, con al centro proprio il rispetto del cronoprogramma di assunzioni e riassorbimento degli esternalizzati Piaggio.
Ad oggi Laer ha riassorbito 20 lavoratori precedentemente occupati nello stabilimento Piaggio di Finale Ligure, entro il 2015 si prevede l’assunzione di altri 41, con la previsione di occupare più di 200 lavoratori nei prossimi tre-quattro anni quando la produzione sarà a pieno regime.
leggi anche

Piaggio Aerospace, vertice all’Unione Industriali. Su Laer attesa per la Conferenza dei servizi

Laer ad Albenga, Conferenza dei servizi per l’AIA: ultimi dettagli per l’ok definitivo
