Ritorno

La cultura batte la crisi: tutto pronto per la 19^ edizione della “Riviera dei Teatri”

Rinaudo: "Sono 63 appuntamenti tra prosa, canzone, reading e teatro ragazzi.”

Finale Ligure. Ben 66 tra spettacoli di prosa, reading e teatro per bimbi e ragazzi. Sono quelli che compongono la 19^ edizione della Riviera dei Teatri, la rassegna che come ogni anno animerà il panorama teatrale della provincia di Savona.

Quest’anno la rassegna ha dovuto fare i conti con non poche difficoltà, date principalmente dai cospicui tagli ai fondi nel settore cultura e dalla necessità, specie da parte delle pubbliche amministrazioni di tutti i livelli di far quadrare il bilancio.

Nonostante ciò gli organizzatori, l’associazione culturale Musicae e la Ics di Loano, sono riusciti a mettere insieme un cartellone di tutto rispetto per la nuova edizione di una rassegna che è un marchio distintivo del savonese.

“Abbiamo lavorato con il massimo impegno – spiega Fabio Rinaudo, presidente di Musicae e coordinatore della manifestazione – Grazie al contributo fondamentale della Fondazione De Mari siamo riusciti a mettere in piedi questa nuova edizione della rassegna, che si presenta sempre in maniera molto bella e ricca per quanto riguarda la varietà degli spettacoli. Sono 63 appuntamenti tra prosa, canzone, reading e teatro ragazzi. Direi che è un bel numero”.

Riviera Teatri 2015 Presentazione

Vista la situazione economica di Comuni e provincia, forse per il futuro occorrerà trovare altri sponsor privati: “Non è facile riuscire a trovare le risorse – ammette Rinaudo – Questo nonostante l’impegno e la volontà degli Enti nel dare un apporto alla cultura. Lo stesso, però, cercheremo di trovare tutte le vie possibili per far sì che questa manifestazione possa continuare e crescere. Perché la cultura declinata in tutti i suoi linguaggi svolge un ruolo fondamentale per la nostra società. Per il futuro speriamo di poter dire che la prossima edizione sia ancora più ricca come numero di spettacoli e come comuni coinvolti”.

La 19^ edizione della “Riviera dei Teatri” animerà fino al 18 giugno i teatri di Alassio, Albenga, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Ortovero, Quiliano e Vado Ligure con spettacoli di diverso genere, dalla commedia al teatro civile agli spettacoli per bambini.

leggi anche
riviera dei teatri 2015
La rassegna
Torna la “Riviera dei Teatri”: 66 spettacoli in cartellone, ecco il programma