Vado Ligure. Nel secondo sabato di novembre al “Chittolina” di Vado Ligure, un buon Vado tiene testa alla capolista RapalloBogliasco, nella nona giornata del campionato nazionale Juniores, ma non riesce nell’impresa di guadagnare punti in classifica, perdendo di misura e recriminando per un paio di decisioni arbitrali.
Consapevoli della forza dell’avversario ma per nulla intimoriti, i ragazzi allenati da Carmine Novello fanno la loro partita fin dai primi minuti e al 13° si portano in vantaggio con Rossi, servito in area da Panucci.
Dopo soli sei minuti Masi pareggia i conti calciando in porta direttamente dal corner e sorprendendo tutti.
La capolista sembra non volere forzare i tempi ed accontentarsi del momentaneo pareggio mentre il Vado spinge in avanti tutti i suoi ma si espone alle ripartenze veloci dei genovesi, sviluppate soprattutto sulla fascia sinistra con Solar Godoy al quale, al 22°, si oppone ottimamente Ruffa.
Al 28° la palla buona capita a Bruzzone che ad un passo dalla porta calcia sopra la traversa. Al 45° Parodi prova da fuori area e la palla, deviata, incoccia il palo; nell’azione susseguente Panucci crossa in area del RapalloBogliasco e dalla mischia spunta un braccio a stoppare il pallone, tolto dalla testa degli arieti rossoblù. Con questo “giallo” (gialle erano per l’appunto le divise della squadra ospite), al 48°, termina un primo tempo giocato su buoni ritmi e che ha regalato numerose emozioni.
La ripresa vede in campo un RapalloBogliasco più maturo, capace di controllare le sfuriate dei vadesi e di colpire con accelerazioni improvvise, soprattutto con Solar Godoy e Gargiulo che impegnano Ruffa in più occasioni.
Al 29° altro episodio sfavorevole ai padroni di casa, quando con un’azione viziata da un potenziale fallo di gioco a metà campo, la squadra ospite riparte veloce, Gargiulo viene servito in posizione di probabile fuorigioco e, fra le lamentele dei rossoblù, è abile ad insaccare alle spalle di Ruffa.
La partita non è per nulla finita, in quanto i vadesi si riversano in avanti con veemenza e si procurano occasioni interessanti con Panucci e Lika, ma il RapalloBogliasco è abile ad impedire che il risultato cambi e porta a casa altri 3 punti, probabilmente più sudati di quanto preventivato.
Complimenti meritati a fine gara per i rossoblù di mister Novello che, seppur raccogliendo poco, dimostrano di potere dire la loro, con carattere e qualità, anche al cospetto di squadre ben più attrezzate.
Il Vado si è schierato con Ruffa, Palmiere (s.t. 1° Palomba), Orsolini, Manzani (s.t. 35° Lika), Boveri, Bruzzone, Panucci, Rossi, Colombino, Tahiri (s.t. 16° Dattilo), Metalla; a disposizione Ottonello, Patrone, Setzu, Morelli, Marchi.
Il RapalloBogliasco condotto da Fabio Barabino ha giocato con Molinaro, Spalleta, Pastorino, Marcelli (s.t. 35° Rossano), Ravina (p.t. 21° Cerrone), De Feo, Parodi (s.t. 13° Tedesco), Masi, Gargiulo, Ivaldi, Solar Godoy; riserve Maganoli, Martini, Gaglianò, Crozza, Signoris.
Ha arbitrato Nadir (Imperia), assistito da Zanin e Oliva (Savona).
Il riepilogo della 9ª giornata, giocata sabato 14 novembre:
Fezzanese – Sestri Levante 3-0
Ghivizzano Borgoamozzano – Ligorna 1-1
Jolly Montemurlo – Argentina 1-0
Lavagnese – Valdinievole Montecatini 2-1
Vado – RapalloBogliasco 1-2
Viareggio – Massese 0-1
ha riposato: Ponsacco
La classifica:
1° RapalloBogliasco 20
2° Lavagnese 17
3° Massese 17
4° Ligorna 15
5° Ponsacco 12
5° Ghivizzano Borgoamozzano 12
7° Argentina 11
8° Vado 11
9° Viareggio 8
10° Jolly Montemurlo 8
11° Valdinievole Montecatini 6
12° Fezzanese 7
13° Sestri Levante 3
Massese, Vado, Valdinievole Montecatini e Fezzanese hanno giocato una partita in più.
Gli incontri del 10° turno, in programma sabato 21 novembre:
Argentina – Viareggio
Ligorna – Jolly Montemurlo
Massese – Lavagnese
RapalloBogliasco – Ghivizzano Borgoamozzano
Sestri Levante – Vado
Valdinievole Montecatini – Ponsacco
riposa: Fezzanese



