Calcio giovanile

Juniores nazionale: il Vado risponde due volte al vantaggio del Sestri Levante

Juniores, Vado, Sestri

Vado Ligure. Sul campo del “Sivori” di Sestri Levante, il Vado, in dieci uomini, agguanta il pareggio in extremis e grazie al punto conquistato risale in classifica.

La squadra allenata da Carmine Novello si presenta sul campo dei corsari con la convinzione di potersi aggiudicare l’intera posta ma i rossoblù di casa rispondono colpo su colpo.

Sono i vadesi con Panucci, al 1°, ad arrivare per primi al tiro ma si oppone l’attento Recalchi. La squadra di casa replica al 3° impegnando l’esperto Lucia che si oppone di piede a Favilli.

Sempre Favilli, al 12°, si invola verso la porta del Vado ma Lucia respinge il suo tiro calciato dal limite dell’area, la palla finisce sui piedi di Campazzo, al quale non resta che infilarla in rete.

Al 6° la porta dei rossoblù di Vado è salvata dal palo sul quale va ad incocciare il tiro di Sangerardi. Al 27° Metalla mette in area un corner sul quale si avventa Marchi, ma il suo tiro è respinto da Recalchi, impotente sulla pronta ribattuta di Panucci abile ad anticipare tutti ed a piazzare la palla in rete.

Il primo tempo termina in parità sia nel risultato che nelle occasioni, mentre già all’inizio della ripresa si vede un Vado più intraprendente guadagnare tre corner consecutivi nei primi 4 minuti e costringere Recalchi alla parata impegnativa su un tiro di Boveri.

Come spesso succede, il Vado attacca ma si scopre e, al primo errore, al 9°, il Sestri Levante trova lo spazio per ripartire: Sangerardi impegna Lucia costretto a deviare in angolo. Sul corner è bene appostato Olcese, abile ad insaccare ed a portare nuovamente in vantaggio i suoi.

Il Vado non ci sta a perdere e quando, al 34°, Manzani viene espulso a seguito delle eccessive proteste dopo un fallo che ritiene di non avere commesso, i ragazzi di mister Novello raddoppiano gli sforzi ed arrivano al pareggio, nei minuti di recupero, con Esposito, freddo a mettere alle spalle di Recalchi un assist servito da Tahiri.

Un pari tutto sommato giusto, sul quale nessuna delle due compagini avrebbe “firmato” prima della gara ma che, alla luce di quanto si è visto in campo e di come si erano messe le cose, vale un buon punto per entrambe.

Per la Juniores del Vado, che condivide con la prima squadra e con gli Allievi l’emergenza portieri e difensori, si palesa una difficoltà anche a centrocampo, dovendo rinunciare anche a Manzani, sabato espulso.

Il Vado ha giocato con Lucia, Orsolini (s.t. 33° Tahiri), Esposito, Manzani, Boveri, Bruzzone, Panucci, Rossi, Colombino, Marchi (s.t. 14° Palomba), Metalla (s.t. 20° Basso); a disposizione Ottonello, Patrone, Setzu, Morelli.

Il Sestri Levante allenato da Natalino Bottaro è sceso in campo con Recalchi, Olcese, Zanetti, Dessalvi, Raffo, Sangerardi, Lungu, Manotoa, Capurro, Favilli, Campazzo; riserve Molinelli, Bacherotti, Chioino, Garibotti, Milanta, Naclerio, Oronos, Salvadori. A gioco finito è stato espulso Raffo.

Ha arbitrato Vingo della sezione di Pisa, coadiuvato da Repetto e Carilli (Chiavari).

L’esito del 10° turno:
Argentina – Viareggio 0-1
Ligorna – Jolly Montemurlo 2-1
Massese – Lavagnese 1-3
RapalloBogliasco – Ghivizzano Borgoamozzano 6-1
Sestri Levante – Vado 2-2
Valdinievole Montecatini – Ponsacco 3-2
ha riposato: Fezzanese

La situazione di classifica:
1° RapalloBogliasco 23
2° Lavagnese 20
3° Ligorna 18
4° Massese 17
5° Ponsacco 12
5° Ghivizzano Borgoamozzano 12
7° Vado 12
8° Argentina 11
8° Viareggio 11
10° Valdinievole Montecatini 9
11° Jolly Montemurlo 8
12° Fezzanese 7
13° Sestri Levante 4
Massese, Vado e Valdinievole Montecatini hanno giocato una partita in più.

Le partite dell’11° turno, in calendario sabato 28 novembre:
Ghivizzano Borgoamozzano – Sestri Levante
Jolly Montemurlo – RapalloBogliasco
Lavagnese – Argentina
Ponsacco – Massese
Vado – Fezzanese
Viareggio – Ligorna
riposa: Valdinievole Montecatini