Giovani

Judo, si è svolto con successo il “Memorial Luigi Sicco”

Successo per il Judo Club Sakura Arma di Taggia; secondo l'Ok Club Imperia, terzo il Kimura di Genova

Celle Ligure. Ha avuto un successo senza precedenti la decima edizione del “Memorial Luigi Sicco” di judo giovanile che si è svolto oggi nel palazzetto dello sport in via Natta a Celle Ligure.

La manifestazione è stata organizzata per ricordare la figura esemplare del maestro benemerito 7° dan Luigi Sicco, scomparso il 28 ottobre 2005, che è stato, ed è ancora oggi, un vero punto di riferimento per tutto il mondo sportivo avendo dedicato la sua vita al judo ed alla promozione di questa disciplina tra i giovani.

Un esempio che è portato avanti dall’associazione sportiva Judo Club Luigi Sicco Savona, che lui stesso aveva fondato, organizzatrice della manifestazione che nel corso degli anni è cresciuta sempre più diventando la più importante della Liguria a livello giovanile e per la promozione del judo.

Il “Memorial Luigi Sicco” era patrocinato dal Comune di Celle Ligure, dal Comune di Savona, dal Coni Comitato Regionale Ligure, dalla Fijlkam Comitato regionale ligure e dall’Unicef.

Al torneo hanno preso parte complessivamente 22 società, provenienti da tutta la Liguria e dal Piemonte per un totale di circa 400 atleti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, suddivisi in quattro categorie di gara Bambini A, Bambini B, Fanciulli e Ragazzi.

La manifestazione è stata aperta dai saluti delle autorità e, quindi, è stato letto il messaggio inviato dal presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, che ha voluto ricordare la figura esemplare del maestro Luigi Sicco ed ha ringraziato il Judo Club Luigi Sicco Savona per l’organizzaione del Memorial e per il lavoro svolto in favore della promozione del judo tra i giovani.

Prima dell’inizio della gara si è osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati che hanno insanguinato Parigi. La grandissima partecipazione di atleti e di pubblico a questa decima edizione del “Memorial Luigi Sicco” gratifica l’impeccabile lavoro organizzativo svolto dal Judo Club Luigi Sicco Savona e l’attività di propaganda svolta dalla Federazione e da tutte le società affiliate.

Un particolare ringraziamento – dicono gli organizzatori – va al Comune di Celle Ligure ed al Comune di Savona i cui assessorati allo sport si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili nei confronti della nostra società e del judo. In particolare l’assessorato allo sport del Comune di Savona ha anche messo in palio, oltre ai premi in ceramica preparati dagli organizatori, anche tre coppe per i primi tre classificati”.

Sempre più saldo – proseguono – poi è il rapporto con l’Unicef, del quale il Judo Club Luigi Sicco Savona è testimonial per la provincia di Savona e che, anche oggi, come già negli anni precedenti, ha voluto lanciare un’iniziativa di solidarietà volta a raccogliere fondi per i bambini meno fortunati del Nepal con il progetto ‘Scuole in Nepal’ per aiutare i bambini che sono stati così duramente colpiti dal terremoto a tornare ad andare a scuola e a riprendere a studiare”.

“Un importante momento di solidarietà – concludono – che ha mostrato ancora una volta la sensibilità del mondo dello sport nei confronti dei bambini più bisognosi“.

Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, anche l’assessore allo sport del Comune di Celle Ligure, Luigi Chierroni, il presidente della Fijlkam Comitato regionale ligure, Danilo Buzzi, ed il consigliere del Coni di Savona, Floriano Pontrelli.

La gara si è svolta su cinque aree, dove si sono vissute intense emozioni con molti giovani atleti divertiti e felici, alcuni dei quali, emozionatissimi, alla loro prima gara. E proprio per premiare l’impegno di tutti, ogni judoka ha ricevuto una medaglia in ceramica ricordo della manifestazione.

La decima edizione del “Memorial Luigi Sicco” è stata vinta dal Judo Club Sakura Arma di Taggia; al secondo posto si è classificato l’Ok Club Imperia ed al terzo il Kimura di Genova.

Buon risultato anche per il team organizzatore del Judo Club Luigi Sicco Savona che ha chiuso al settimo posto.

L’impegno è ora quello di continuare a lavorare nella palestra di Monturbano in via Mentana 9 a Savona per formare giovani atleti che, nel rispetto dei principi del judo, diventeranno gli uomini e le donne di domani.