Futuri marinai

Gli studenti del Nautico di Savona in stage sulla Stena della “Grendi”

Due gli studenti del nautico che parteciperanno all'alternanza scuola lavoro con la compagnia di navigazione Esagroup

grendi - ark futura

Savona. Il porto di Savona-Vado e le compagnie marittime che vi operano offrono non di rado occasioni di stage e formazione a bordo per gli studenti dell’Istituto Nautico di Savona.

Tra le altre iniziative, partiranno sabato prossimo per uno stage di 4 giorni sulle navi della flotta Grendi dieci studenti del Ferraris – Pancaldo accompagnati da tre docenti-tutor dell’istituto tecnico savonese.

L’ imbarco, riservato a 10 allievi che frequentano l’indirizzo Trasporti e Logistica – conduzione del mezzo navale (TM, il vecchio corso per ufficiali di coperta) e conduzione degli apparati e impianti marittimi (AIM, ex corso per macchinisti navali) – avrà la durata di quattro giorni sulla nave Stena sulla rotta Vado Ligure – Cagliari e ritorno. 
E’ inoltre stato pubblicato il bando  per la selezione degli studenti che intendono partecipare al corso, a pagamento, per il conseguimento  della qualifica di allievo ufficiale (il cosiddetto Modulo di allineamento).

Il bando è rivolto a 25 studenti per il corso che si terrà da gennaio a giugno 2016 in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì. L’esame finale verrà svolto davanti ad una commissione esaminatrice composta da docenti del corso e  da un rappresentante del Comando generale delle Capitanerie di porto, con rilascio del certificato valido per l’accesso alla qualifica di allievo ufficiale di coperta o allievo ufficiale di macchina a bordo delle navi mercantili.

Infine saranno due gli studenti dell’istituto nautico che parteciperanno all’alternanza scuola lavoro con la compagnia di navigazione Esagroup.