Restyling cittadino

Finale Ligure, manutenzione cittadina: interventi su Pia e Marina, poi tutti i rioni

Il piano dell'assessore ai lavori pubblici del Comune finalese Andrea Guzzi

Via Molinette Finalpia

Finale L. “Dopo l’intervento massivo su Varigotti che ha visto lo sfalcio e la pulizia di gran parte dell’ex sedime ferroviario, ancora da ultimare nei dettagli ma a breve completato, siamo passati ad interventi mirati su Pia e Marina”.

L’assessore Andrea Guzzi parla degli interventi di manutenzione e decoro cittadino: “Su Varigotti abbiamo voluto fare un intervento decisivo in questa stagione per poter intervenire nella stagione primaverile preparatoria all’estate in modo più semplice e facilitati dal lavoro maggiore già svolto. Un intervento iniziato a giugno nella parte a ponente della massicciata ferroviaria, ed ora continuato più a levante. Nella settimana di intervento le maestranze comunali, i dipendenti della Finale Ambiente e grazie anche al fondamentale supporto degli amici Alpini e dell’Aib, abbiamo portato via circa 100 mc di sfalcio. Un intervento di questo tipo Varigotti non lo vedeva da 25 anni a detta degli anziani del rione saraceno”.

L’assessore ai Lavori Pubblici aggiunge: “Da qualche giorno siamo passati su Pia, con la sistemazione del molo da anni abbandonato dalle amministrazioni ed oggi sistemato e ridipinto quasi in toto. La prossima settimana è prevista un importante azione di pulizia nelle vie del rione, non solo nelle vie centrali ma anche nelle meravigliose vie ai piedi della zona Monte, e nei vicoli delle zone più periferiche e purtroppo spesso non trattate come meriterebbero. Oltre a questo rifacimento delle strisce stradali in molti punti scolorite”.

Non solo Pia e Varigotti nei programmi dell’amministrazione guidata da Frascherelli: “Da un paio di giorni gli operai stanno ovviando alle criticità del marciapiede di Via Dante. Da troppi anni manca un adeguata manutenzione ed oggi la situazione è molto critica per la sicurezza dei cittadini che ogni giorno rischiano di cadere a causa di piastrelle ormai frantumate e sconnesse. In attesa del grande intervento di riqualificazione della via stiamo cercando di ovviare ai pericoli, compatibilmente alle scarse risorse finanziarie e ai pochi uomini a disposizione. Stessa idea relativamente a Via Brunenghi, che purtroppo ha le stesse criticità. Entro l’anno intenzione dell’amministrazione passare al centro cittadino con revisione delle varie arcate che necessitano una rinfrescata di pittura e un rifacimento della segnaletica orizzontale, così come da mesi stiamo facendo in tutta la città”.

“Anche Gorra ha la nostra attenzione. Da tempo abbiamo individuato una serie di interventi anche grazie ad alcuni residenti della zona. Il parco giochi merita un attenta riqualificazione che a breve riusciremo a concretizzare”.

L’esponente della maggioranza parla infine del Borgo: “In questa parte di Finale abbiamo da tempo iniziato una serie importante di piccole azioni relative a segnaletica e interventi manutentivi. Continueremo in questa direzione concentrando l’attenzione sulla pulizia ed il decoro. Sottolineando che la maggior parte dell’obiettivo in questo caso si raggiunge solo grazie alla collaborazione cittadina”.

Molte le azioni in parte attuate, in parte in esecuzione ed in parte programmate. “Nell’arco di qualche mese questi interventi saranno realizzati grazie al grande lavoro del responsabile degli operai Gianni Trucco e della sua squadra, e delle maestranze di FA, che nelle difficoltà del momento cercano sempre di fare il massimo con il poco a disposizione. Senza il loro supporto nulla potremmo” conclude l’assessore finalese.