Diocesi savona

Festa dell’Immacolata: le celebrazioni con il vescovo Vittorio Lupi

mosche savona

Savona. Martedì 8 dicembre è la Solennità dell’Immacolata concezione di Maria santissima che quest’anno segna anche l’inizio ufficiale a Roma del Giubileo straordinario della Misericordia. Numerose le celebrazioni a Savona, storicamente legata alla devozione mariana. Alle 8 il vescovo Vittorio Lupi presiederà la Messa nell’istituto delle suore dell’Immacolata, quindi si sposterà alle 9.30 nell’oratorio di N.S. di Castello in via Manzoni per un’altra celebrazione eucaristica.

Dopo una Messa a Finalmarina, il Vescovo presiederà infine il pontificale solenne delle 18 nella Cattedrale dell’Assunta, che sarà preceduto alle 17.20 dai vespri solenni cantati, il tutto con l’animazione della Cappella musicale “Bartolomeo Della Rovere”.

E il vescovo, come detto, prima del pontificale, sarà presso la parrocchia di San Giovanni Battista a Finale Ligure che celebra la festa dell’Immacolata con numerose iniziative. La novena, iniziata ieri, prosegue ogni sera alle 20.30 con un incontro di preghiera in basilica: recita del Rosario, canti alla Madonna e breve pensiero mariano.

Domenica 6 giornata degli ammalati a cura dell’Unitalsi della zona finalese: Messe alle 9 e alle 11 con gli ammalati, alle 17.30 Vespri e benedizione eucaristica, alle 18 Messa, alle 20.30 Novena e discesa della statua dell’Immacolata. Martedì 8, solennità dell’Immacolata concezione, alle 8.40 canto delle lodi mattutine, alle 9 Messa e alle 11 celebrazione solenne cantata e presieduta dal vescovo Vittorio Lupi.

Alle 15.30 Canto del vespro e processione per le vie della città. Alle 17.30 Rosario e quindi la Messa delle 18. Infine mercoledì 9 dicembre alle 18 Merssa e quindi risalita della statua dell’Immacolata al suo altare. Inoltre in occasione della festa mariana e dell’inizio di Avvento, i curatori Michele Salvatore e Antonella Puccio annunciano il lancio del sito internet della parrocchia www.parrocchiafinalmarina.it..