Panchine roventi

E’ divorzio tra il Livorno e Christian Panuccirisultati

L'esperienza maturata in campo internazionale e la forte personalità di Panucci, sono una indubbia garanzia di successo negli anni a venire

Christian Panucci

Savona.  “L’A.S. Livorno Calcio comunica ufficialmente di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il tecnico Christian Panucci. La Società rivolge a mister Panucci i ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la dedizione profusi nel lavoro svolto”… con queste classiche frasi, la società labronica, del presidente Aldo Spinelli, ha dato notizia alla stampa della decisione assunta di rinunciare alla collaborazione del tecnico savonese, che da otto mesi, con alterna fortuna, guidava la formazione amaranto, dopo aver svolto in precedenza il ruolo di vice allenatore di Fabio Capello, con la nazionale russa.

Christian Panucci, subentrato a marzo 2015 a Gelain, nella fase finale dello scorso torneo cadetto, ha sfiorato l’accesso ai play off per salire in Serie A, mentre, in questa prima fase di campionato, ha totalizzato 21 punti, frutto di sei successi, tre pareggi e cinque sconfitte).

Dopo aver effettuato una partenza sprint, caratterizzata da quattro successi in altrettanti incontrti, i toscani hanno avuto una flessione di rendimento, conquistando nove punti in dieci partite, di cui uno nelle ultime tre,

La sconfitta subita a Bari, guarda caso contro l’ex tecnico Davide Nicola, gli è stata fatale, inducendo il presidente Alfo Spinelli ad optare per la decisione del cambio della guida tecnica (al suo posto arriverà Bortolo Mutti).

Siamo certi che torneremo a vedere ben presto Panucci su qualche prestigiosa panchina… il suo curriculum da calciatore non ha bisogno di commenti …. ‘Classe 73, dopo aver svolto la trafila nelle giovanili della Veloce e del Genoa, ha esordito con “il club più antico d’Italia”, lanciato da Osvaldo Bagnoli.

In seguito, ha giocato con le maglie di Milan, Real Madrid, Inter, Chelsea, Monaco, Roma, Parma, realizzando 40 reti.

Il difensore savonese ha totalizzato 19 presenze (con 4 reti) nella Under 21, tre presenze nell’Under 23 e ben 57 gettoni con la nazionale maggiore.
L’esperienza maturata in campo internazionale e la forte personalità di Panucci, sono una indubbia garanzia di successo anche in panchina… ne avremo presto la prova !