Albenga. L’onorevole Anna Giacobbe presenterà oggi una interrogazione in Parlamento sui contributi per i danni alluvionali alle aziende agricole del territorio albenganese e più in generale di tutta la Liguria, cofirmata da colleghi del Pd e di altri gruppi.
L’interrogazione, rivolta al ministro dell’Agricoltura, parte da una premessa riguardo gli eventi calamitosi dello scorso anno, che causarono danni ingenti alle colture e alle scorte delle imprese agricole. “Dopo un confronto realizzato con le associazioni di categoria – scrive Giacobbe – e sulla base di un impegno del Ministro assunto subito dopo quegli eventi, è stato possibile veder riconosciuti ed ammessi a contributo anche i danni subiti dalle colture, in virtù di una impossibilità pratica ad accedere a forme di coperture assicurative per le colture praticate in tali areali”.
Una condizione accolta da decreto ministeriale il 12 agosto scorso; a questo va aggiunto che le aziende e la Regione Liguria hanno completato l’iter burocratico amministrativo con la presentazione della documentazione necessaria ad accertare e successivamente liquidare i danni che, ricorda la parlamentare, “sono stati ingenti, oltre 5 milioni di euro solo sulle coltivazioni, e sono stati scrupolosamente documentati”.
“Ad oggi nessun intervento a sostegno della ripresa produttiva delle imprese agricole è stato erogato – fa notare Giacobbe – molte imprese si sono indebitate per fare sopravvivere la propria attività, e per fare fronte ad una perdita di prodotto e quindi di reddito davvero ingente, che ha compromesso l’intera annata; oltre al mancato riparto delle risorse risulterebbe che le disponibilità finanziarie sarebbero contenute e che il riparto ipotizzato sarebbe particolarmente penalizzante per la Regione Liguria; le associazioni di categoria regionali si sono rivolte al Ministro con una propria nota per rappresentare tali difficoltà e preoccupazioni”.
La richiesta al Ministro è dunque quella di sapere “quali iniziative il Governo intenda assumere affinché alle aziende agricole liguri colpite dagli eventi alluvionali del 2014 sia assicurato un contributo adeguato a sostenere la ripresa produttiva e a garantire la sopravvivenza stessa di molte attività, prevedendo nel complesso la destinazione di una dotazione sufficiente di risorse ed un criterio di riparto non penalizzante per la Liguria”.