Il contratto che non c'è!

Cooperative, protesta dei lavoratori: due giornate di sciopero, “meno salario e meno diritti”

ipercoop savona gabbiano

Savona. Sciopero della distribuzione cooperativa proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria in segno di protesta per il mancato rinnovo del contratto nazionale. Per sabato prossimo, 7 novembre, è stato organizzato un presidio sotto la sede di Legacoop Savona. Il contratto è scaduto da 22 mesi: “Uno stallo nella trattativa inaccettabile, con le imprese cooperative che avanzano richieste finalizzate alla riduzione del salario e dei diritti dei lavoratori” dicono i sindacati. Un altro sciopero dei lavoratori è stato indetto per il prossimo 19 dicembre, a ridosso delle feste natalizie.

“”Stiamo concludendo le assemblee dei lavoratori e i volantinaggi calendarizzati nei punti vendita e negli ipermercati. Sabato abbiamo organizzato a Savona un presidio sotto la sede della Legacoop alla quale chiederemo un incontro per illustrare le nostre convinzioni, sempre propositive, in merito al blocco della trattativa” affermano Cristiano Ghiglia della Filcams Cgil Savona e Roberto Fallara Uiltucs Uil Savona.

L’astensione dal lavoro riguarderà l’intera giornata lavorativa. Per i dipendenti che non saranno di turno nelle due giornate di protesta fissate dai sindacati, lo sciopero è fissato per venerdì 6 novembre e per il 18 dicembre.