L'assemblea

Confcommercio Savona compie 70 anni, venerdì arriva Carlo Sangalli

Occasione per lanciare un segnale forte a reagire con professionalità e competenza in questo periodo di crisi

Presidente nazionale Confcommercio, Carlo Sangalli

Savona. Confcommercio Savona compie 70 anni e li festeggia venerdì 20 novembre alle 17, nella sede di corso Ricci, con il presidente nazionale Carlo Sangalli.

Per il 70° anniversario saranno presenti anche il presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Savona Federico Berruti, mentre i saluti agli associati e la consegna degli attestati di riconoscimento saranno fatti dal presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino.

“Sarà una cerimonia semplice – spiega il direttore di Confcommercio Annamaria Torterolo – aperta ai nostri associati con i quali vogliamo condividere questo momento. Ma è anche l’occasione per lanciare un segnale forte a reagire con professionalità e competenza in questo periodo di crisi che ha colpito con particolare durezza il nostro settore”.

Nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione, era il 1945, un gruppo di commercianti aveva rifondato l’Associazione, il cui statuto riprendeva i contenuti della prima Associazione Esercenti e Commercianti costituita sul finire dell’Ottocento. La prima sede provvisoria venne fissata nei locali di piazza Marconi. Ma a soli cinque anni dalla rifondazione l’Associazione, attraverso una sottoscrizione tra i soci, fu in grado di acquistare la sede di piazza Della Rovere 1. Nei successivi 30 anni l’Associazione diede segni di forte vitalità con numerose iniziative che coinvolsero tutta la città. Di particolare rilievo la partecipazione alla realizzazione della Centrale del Latte e della Finanziaria Ligure.

Nell’ottobre del 1975 l’Associazione cambiò il proprio statuto assumendo la nuova denominazione “Unione del Commercio e del Turismo della Provincia di Savona”.
Nel 1980 fu ampliata la sede di piazza Della Rovere con i nuovi locali del piano terra destinati al Centro servizi, mentre è del 1989 l’acquisto dii nuovi locali in via Pia 1. Nel 2006, infine, Confcommercio Savona acquistò e si trasferì nell’attuale sede di corso Ricci 14 (Torre Vespucci).