L'evento

Col Fai in Val Bormida sulle tracce di Napoleone

napoleone loano

Cairo Montenotte. “Un Giorno con Napoleone” visita culturale nel territorio di Cairo Montenotte sulle tracce di Napoleone Bonaparte a cura di Lorenzo Chiarlone promossa dal Fai di Savona. E’ quanto previsto per sabato prossimo, 7 novembre.

La storia è decisamente interessante. Nel 1796 si combatté a Cairo, nei pressi di Montenotte Superiore, la prima battaglia vittoriosa della Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte, la Battaglia di Montenotte.

Il territorio di Cairo Montenotte subì per alcuni anni la dominazione francese che lasciò un profondo segno nella sua storia con devastazioni come quella perpetuata al Convento di San Francesco, gioiello edificato nel ‘200 su volontà dello stesso San Francesco, trasformato in quartiere generale delle milizie napoleoniche. Dopo il successo delle Giornate FAI di Primavera 2015, riapriremo per l’occasione al pubblico il Convento per una visita personalizzata.

Sotto il dominio napoleonico nacque però anche una specialità culinaria, la Tira, tipico pane che secondo una leggenda un contadino aveva per caso preparato per salvare la sua cena dalle razzie dei soldati che si stavano avvicinando a casa… Ma di questo aneddoto e tanto altro si parlerà durante la giornata alla scoperta della storia dell’entroterra cairese.

Non mancherà una degustazione con menù tipico con la classica Tira. Nel pomeriggio la giornata si concluderà visitando il centro storico di Cairo Montenotte alla scoperta delle tracce napoleoniche.

Ritrovo con i propri mezzi alle 10 presso piazzale carabinieri sul lungo Bormida. (P.zzale Vittorio Veneto). Contributo di partecipazione: 25.00 euro ai soci e 30.00 euro ai non soci.

Più informazioni