"sistema nord ovest"

Chiamparino benedice la piattaforma Maersk: “Con la Tav nuovi traffici verso la Francia” fotogallery video

Il sopralluogo del presidente della Regione Piemonte nel cantiere della piattaforma Maersk a Vado Ligure

Vado L.La piattaforma logistica del Nord Ovest, grazie alle grandi opere come il Terzo Valico, il Frejus, il corridoio Est-Ovest dell’Alta Velocità’ e il collegamento con la Svizzera, potrà diventare competitiva rispetto alle realtà del Nord Europa. Da qui si può sviluppare una forte intermodalità per consentire di trasportare le merci verso il Nord Europa e verso la Francia, e ancora da Milano verso l’Est europeo”. Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino durante la sua visita nel porto savonese, dopo la firma dell’accordo tra l’Autorità Portuale e l’interporto di S.I.TO.

Dopo aver visitato le banchine portuali savonesi, il presidente della Regione Piemonte si è recato nel cantiere dove è in corso la costruzione della piattaforma Maersk, a Vado Ligure: il Piemonte ed il sistema logistico ed interportuale guarda con grande interesse allo sviluppo dei traffici portuali e al sistema di trasporto merci derivante dalla realizzazione della nuova piattaforma contenitori.

“Un grosso investimento che darà certamente nuovo impulso ai traffici portuali e al sistema logistico, per questo il nostro obiettivo è far interagire al meglio questo volume di traffico con i centri intermodali piemontesi, sfruttando tutte le potenzialità dell’infrastruttura portuale” ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte.

Quanto alla discussione in atto sull’ipotesi di accorpamento tra Savona e Genova: “Non sono qui perché patteggio per qualcuno…A me interessa il sistema del Nord Ovest nel suo complesso e la sua crescita competitiva. Quanto al provvedimento in esame credo che sia necessario trovare il giusto equilibrio tra le utilità funzionali che si possono avere in un accorpamento e le singole autonomie locali” ha concluso Chiamparino.

leggi anche
chiamparino savona
Da gomma a ferro
Accordo tra porto di Savona e interporto S.I.TO: “Entro Natale il primo treno verso il Piemonte”