Cairo Montenotte. E’ giunta alla 4^ edizione “Art’è Natale a Cairo”, l’iniziativa che ogni anno vede artisti locali creare splendide “palline natalizie” di ceramica decorate con temi ispirati al Natale cairese.
“Quest’anno – spiega l’assessore Fabrizio Ghione – a realizzare le decorazioni è l’artista Francesco Iiriti, che condividendo lo spirito solidale dell’iniziativa, si unisce con la sua creazione ‘Natale, l’attesa’ alla collezione delle opere originali donate dai nostri amici Bruno Barbero, Gianni Pascoli e Roberto Gaiezza e custodite nel palazzo comunale. L’opera rappresenta simbolicamente l’attesa – quindi ‘l’io alla finestra’ – della ‘nascita’ e della ‘rinascita’ dell’io interiore al cospetto dell’anima, ma anche la speranza e la proiezione verso un futuro migliore”.
Le palline, realizzate totalmente a mano dalla ceramista Consuelo Viglietti in terzo fuoco con procedimento della fotoceramica, riproducono l’opera ideata dall’Artista Iiriti che firmerà ciascuna sfera.
Prosegue Ghione: “Scopo dell’iniziativa, che è già di per sé motivo di promozione e di valorizzazione dei talenti espressi nella nostra comunità, è quello di raccogliere fondi da destinare a sostegno di attività solidali: un gesto di vicinanza, simbolico, certo piccolo ma autentico, di compartecipazione alle dinamiche sociali. Per questo Natale, in accordo con l’artista Francesco Iiriti, il ricavato sarà interamente devoluto all’iniziativa ‘Nastro d’Argento’, finalizzata alla donazione di pacchi alimentari a persone della terza età in situazione di sofferenza sociale nell’ambito della nostra comunità”.