Palla a spicchi

Basket Club Ceriale, un fine settimana ricco di successi

Successi nei campionati Under 15, Under 13 e Under 14

Under 14 basket
Foto d'archivio

Ceriale. Week end di grande fermento per il Basket Club Ceriale, che in due giorni ha visto scendere in campo tutte e tre le proprie squadre giovanili, oltre che alle collaborazioni riguardanti il minibasket e alla prima squadra in Serie D.

Partono sabato pomeriggio gli Under 15, che riescono ad espugnare la palestra di Ospedaletti per 59-64 dopo un match sempre in controllo e che ha rischiato di scivolare via nelle battute finali dopo la rimonta dei padroni di casa. In una situazione di estremo equilibrio i cerialesi hanno trovato comunque le forze per allungare nuovamente e portare a casa la prima vittoria stagionale.

Per il Ceriale hanno giocato Delle Site, Milani, Giordano, Lassandro, Marinelli, Chisari, Monterosso, Mogliotti, Kodheli.

Nello stesso momento a Ceriale scendevano in campo gli Under 13, che, dopo la sconfitta infrasettimanale ad Alassio, riprendono a vincere contro i pari età di Ventimiglia (129-13), chiudendo la partita fin dalle prime battute, potendo così far giocare tutti i ragazzi presenti e ottenendo comunque una netta vittoria.

Sono scesi in campo Giuliano, Caprioglio, Andreella, Magaletti, Falco, Bontempi, Minetto, Parodi, Oliveri.

Gli impegni proseguono poi nella giornata di domenica, quando per il campionato Under 14 il Ceriale ospita Bordighera nella palestra di via Magnone. Il gruppo cerialese è per buona parte lo stesso del giorno prima dal momento che questo campionato viene affrontato quasi esclusivamente sottoleva, ma l’avversario è decisamente più equipaggiato e la partita, molto energica, resta in equilibrio fino all’ultimo periodo, nel quale, in un contesto che si era fatto via via più nervoso, i ragazzi di Ceriale riescono a prendere il controllo senza perdere la testa e mostrando buona dose di maturità.

Il Ceriale, vittorioso 71-57, ha schierato Giuliano, Caprioglio, Cerrato, Basso, Bontempi, Caratozzolo, Ricciardi, Rizzoli, Oliveri.

L’attività cestistica non si ferma però qui: è andato infatti in scena domenica mattina a Loano il tradizionale trofeo dedicato al maestro Garassini, quest’anno riservato al minibasket e al quale su gentile invito della società di casa hanno partecipato 13 ragazzi nati tra il 2006 e il 2007 sotto il nome della collegata società Minibasket Le Torri.

Tutti i ragazzi che hanno partecipato si sono potuti divertire giocando insieme ad altri pari età di Loano e Finale, in un sano contesto di sport ed integrazione dal quale tutti sono usciti vincitori.

Per finire domenica sera la prima squadra dell’Albenga Basket, società che collabora con Ceriale e formata in buona parte da ragazzi cresciuti nelle giovanili cerialesi, ha colto sul parquet di Vado Ligure la sua sesta vittoria in otto gare, battendo 39-61 l’Amatori Savona e confermandosi al secondo posto in classifica.

La squadra allenata da Pietro Romano ha imposto fin da subito il suo ritmo, soprattutto in difesa, concedendo pochi punti ai più giovani avversari e chiudendo il discorso già nella prima metà della gara, mantenendo poi il vantaggio senza particolari problemi.

Prosegue quindi sotto buoni auspici una stagione non iniziata facilmente, ma che è stata affrontata con impegno da parte di presidente, dirigenti, allenatori e atleti, e che ha come risultato più grande quello di riuscire a far crescere i ragazzi all’interno di un ambiente di divertimento e passione.