Borgio Verezzi. Quattro aziende agrituristiche della Liguria sono state insignite della Bandiera Verde per aver partecipato con successo al concorso Agrichef – Festival dell’agriturismo.
Agrichef è un’idea di cooperazione tra aziende agricole a vantaggio del consumatore sviluppata dalla Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici a Expo 2015. Gli Agrichef sono i titolari di agriturismo lombardi, presenti nel raggio di 50 chilometri dall’Expo, che da giugno a ottobre hanno ospitato agriturismi di altre regioni anch’essi premiati con il titolo di Agrichef.
Queste le aziende agrituristiche liguri che oggi hanno ricevuto la Bandiera Verde della Cia nello splendido scenario della Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma: Le navi in cielo di Imperia, Ca du Gregorio di Borgio Verezzi, La Carreccia di Ortonovo (Spezia) e La Debbia Rochetta di Vara (Spezia) L’agriturismo “Cà du Gregorio” si trova nel centro storico di Verezzi, in borgata Roccaro. La struttura è un’antico immobile risalente al 1600, una tipica casa che rispecchia lo stile architettonico mediterraneo di quegli anni, con terrazze dalle quali si gode di una splendida vista su tutto il golfo.
L’azienda agricola si trova in collina, ad una quota di 190 metri sul mare. L’esposizione a sud-ovest è ottimale per le coltivazioni ortive in pieno campo, per gli uliveti della rinomata qualità di taggiasca, per i vigneti con la varietà rossa di Rossese e i bianchi Lumassina, Vermentino e Pigato, nonchè per i capperi di Verezzi. In azienda non mancano gli animali da cortile come i conigli, tacchini, galline e pecore.
Ca du Gregorio fa parte dell’Associazione “La Strada del Vino e dell’Olio delle Alpi del Mare” che racchiude i migliori produttori liguri. A consegnare il premio, con il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino, ancghe uin chef di gran nome, Massimo Bottura.
