La testimonianza

Attentato di Parigi, il finalese Camillo Gorleri: “Sono vivo e sto bene” fotogallery

Ventottenne finalese vive da quattro anni e mezzo nella capitale dove lavora all'ufficio urbanistica del Comune del suo distretto

ATTENTATO DI PARIGI

Finale Ligure. Venti minuti incollato al telefono. Muto perché sono saltate anche le linee in una Parigi piombata nella paura dopo l’attentato di ieri sera. Poi, finalmente, è arrivata la telefonata intorno alle 23. “E’ tutto apposto sono a casa”. Dall’altra parte del filo c’era Camillo Gorleri, 28 anni, ex studente di Scienze politiche che da quattro anni e mezzo vive a Parigi.

Nella capitale lavora in Comune all’ufficio urbanistica. Il padre Franco è un noto assicuratore di Finale Ligure. Lui era a Parigi quando i terroristi hanno attaccato il Bataclan, locale frequentatissimo dai giovani di mezzo mondo. Nella Capitale c’era tornato giovedì scorso dopo aver trascorso qualche giorno in Riviera.

“Mio fratello era partito giovedì scorso per la capitale. Era tranquillo e sereno. “Cami” doveva essere in un ristorante lì nei pressi. “,  racconta ancora il fratello. Il giovane finalese abita nel decimo distretto della capitale, nel cuore degli attacchi dei terroristi.

Una coppia di ragazzi di Andora ha vissuto la stessa esperienza. Marco e Milena Gramondo erano partiti giusto qualche giorno fa da Nizza. A Parigi avrebbero dovuto assistere al concerto degli U2, poi annullato. “Siamo rimasti asserragliati nelle camere, gli albergatori hanno infatti vietato a tutti di uscire – hanno detto ai loro famigliari – Ad una distanza di circa 200 metri abbiamo visto lampeggianti e macchine della polizia viaggiare a tutta velocità.Abbiamo acceso la televisione e lì abbiamo cominciato a renderci conto di quello che stava succedendo. Già in metrò qualche messaggio era arrivato dagli altoparlanti, ma davvero non volevamo crederci quanto abbiamo acceso la tv e sentito quelle notizie terribili. Noi per fortuna stiamo bene”.

leggi anche
parigi
Immensa tragedia
Attentato di Parigi: le reazioni dei savonesi, tra solidarietà e rabbia
Attentato di Parigi, le immagini
Strage in francia
Attentato a Parigi, la Farnesina invita gli italiani a non spostarsi. Toti: “E’ l’ora di una risposta efficace”
RINALDO AGOSTINI
Il racconto
Attentato di Parigi, Rinaldo Agostini: “Sulla metro non vedevo più poliziotti in divisa”
parigi
Per non cedere
Attentato di Parigi, stasera alle 18 tutti in piazza Mameli a Savona per ricordare i morti
SAM 1431
Presa di posizione
Attentato di Parigi, l’imam di Albenga: “L’Isis è un virus, preghiamo Allah che protegga l’Italia”
ATTENTATO DI PARIGI
Esclusiva
Attentato di Parigi, Monica Romanisio: “Per fortuna ero a casa, ma qui ormai devi convivere con la paura”