Savona. “Non farsi vincere dalla paura e andate in vacanza…”. E’ l’appello lanciato dal presidente degli albergatori savonesi Angelo Berlangieri che ha parlato delle previsioni turistiche in vista delle prossime vacanze di Natale e delle possibili conseguenze per il settore dopo gli attentati di Parigi. “Il turismo è un settore sensibile rispetto agli scenari internazionali e a quello che accade”.
“Non credo comunque ci saranno ripercussioni sul turismo ligure e savonese in vista delle vacanze natalizie, siamo fiduciosi anche perché i rischi sono inesistenti, quindi le presenze non dovrebbero subire influenze negative, sperando di confermare i numeri dello scorso anno e anche qualcosa in più” aggiunge Berlangieri.
“Veniamo da una estate positiva che ha visto una positiva ripresa, anche favoriti dal bel clima estivo. Tra l’altro le temperature autunnali particolarmente miti hanno visto incrementare le presenze fuori stagione, anche grazie a iniziative ed eventi sul territorio che incominciano a far intravedere segnali di un più marcata destagionalizzazione del turismo savonese” sottolinea ancora Berlangieri.
“Ora per Natale auspichiamo un quasi tutto esaurito per il ponte di Capodanno e dell’Epifania, sperando nel bel tempo: mi auguro di confermare una tendenza positiva per la nostra categoria in un territorio dove il settore turistico è sempre più determinante per l’economia locale” conclude il presidente degli albergatori savonesi.