Albenga. Si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica alla clinica San Michele di Albenga, insorgono delle complicazioni e muore all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
La vittima è Anna Sangineto, una donna di 54 anni di Albenga, residente nel Lodigiano. La donna era stata sottoposta ad un intervento che aveva programmato da tempo da parte di un chirurgo molto esperto ( Mauro Ferraro, già primario di chirurgia estetica del Santa Corona): rimuovere del grasso dalle gambe per sistemarlo sul viso e togliersi qualche ruga. Un sogno cullato da tanti anni.
Ieri alle 15 la donna è entrata in sala operatoria, in anestesia totale, e poco dopo sarebbe cominciato il prelievo del grasso dagli arti inferiori. Qualcosa durante l’intervento però è andato storto. Il tentativo di rianimazione da parte degli uomini del 118 e della Croce Bianca, il trasferimento in emergenza a Pietra dove la donna è arrivata con le funzioni vitali ridotte al minimo, un intervento disperato, quello tentato dai medici del Santa Corona, purtroppo è stato inutile.
Secondo quanto raccontato dai parenti “i medici si sarebbero accorti di una improvvisa carenza di ossigeno. Era l’inizio di un arresto cardiaco”.
La situazione è precipitata poco dopo e la donna, nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei medici dell’ospedale pietrese dove è stata trasportata poco dopo, è deceduta.
La salma è ora a disposizione della magistratura savonese e già per dopodomani verrà effettuata l’autopsia presso la camera mortuaria del Santa Corona. Un esame che potrà fornire ulteriori dettagli sulla drammatica vicenda.
La direzione della clinica albenganese ha già consegnato le cartelle cliniche della paziente agli inquirenti per poter chiarire il caso.