Riserve

Albenga, Coldiretti sul grigliatore di Antognano: “No a opere che impattano sul territorio rurale”

Coldiretti Savona commenta la gara d'appalto indetta dalla Provincia per un nuovo impianto per il filtraggio dei reflui

albenga, grigliatore per depurazione acque
Foto d'archivio

Albenga. No alle opere che vanno ad impattare sul territorio rurale, come ad esempio il nuovo grigliatore di regione Antognano ad Albenga. A dirlo è Coldiretti Savona, che così commenta la gara d’appalto indetta dalla Provincia per la realizzazione di un nuovo impianto per il filtraggio “primario” dei reflui fognari.

“Dopo aver compiuto un’attenta analisi in merito – fanno sapere da Coldiretti – Non possiamo che ribadire la nostra contrarietà ogni qual volta venga prevista la sottrazione di importanti porzioni di territorio agricolo con opere che impattano notevolmente sul territorio rurale. In merito a questo aspetto accogliamo con favore il tenore della delibera di giunta 317 del 12 novembre in cui l’amministrazione comunale esprime alcune osservazioni in merito alla Provincia di Savona quale Ente appaltante dell’opera”.

L’opera, però, è di importanza strategica: “Pur non mettendo in discussione la necessità per l’intero territorio di provvedere alla corretta gestione dei propri reflui e non entrando nel merito della progettazione dell’opera, auspichiamo che venga sempre attentamente valutata la percorribilità di ogni soluzione alternativa che crei il minor impatto possibile per le aree agricole”.

Sempre in tema di utilizzo e pianificazione del territorio agricolo, Coldiretti informa che, a seguito della recente adozione del Puc da parte del consiglio comunale di Albenga, venerdì 4 ficembre p.v. alle 20.30 presso la Sala “Gallinaro” dell’Ortofrutticola si terrà un incontro di approfondimento per i propri soci dedicato alle norme approvate al fine di raccogliere eventuali osservazioni al testo da presentare nei termini previsti.