Loano/Albenga. Albenga ha rinunciato alla candidatura, mentre Loano ha presentato ufficialmente la proposta al Mistero della Difesa per ospitare nuovamente le Frecce Tricolori. L’annuncio da parte del sindaco Luigi Pignocca durante la conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi.
E ora l’amministrazione loanese ha tutta l’intenzione di provare a bissare l’enorme successo ottenuto lo scorso anno, quando circa 150 mila persone hanno invaso la cittadina rivierasca per seguire da vicino l’Air Show della pattuglia acrobatica nazionale.
La decisione ultima spetta all’aeronautica militare, che dovrà decretare sull’assegnazione o meno alla cittadina rivierasca: a questo punto Loano, unica cittadina del ponente savonese in lizza, non dovrebbe avere problemi per aggiudicarsi lo spettacolo nei cieli e la presenza delle Frecce Tricolori.
L’Air Show dovrebbe essere visibile da Pietra Ligure a Borghetto Santo Spirito: così come avvenuto l’anno scorso, Loano vorrebbe che l’esibizione si tenesse in tarda primavera, in modo da aprire la stagione estiva con un evento di grandissimo richiamo turistico e di visitatori.

A bocca asciutta Albenga, la cui amministrazione comunale a metà settembre aveva manifestato la propria intenzione di farsi avanti per avere per la terza volta nei propri cieli lo spettacolo delle Frecce. Invece, l’amministrazione comunale ha ritirato la propria candidatura.
Quest’anno, per Albenga, lo spettacolo della pattuglia acrobatica avrebbe avuto anche un valore aggiunto: a eseguire le acrobazie più difficili e spettacolari nel cielo di Albenga, infatti, sarebbe il pilota albenganese Filippo Barbero, che alla fine dello scorso anno è stato promosso solista. A complicare i piani del sindaco Giorgio Cangiano sono stati gli elevatissimi costi di organizzazione, che hanno spinto il Comune a dare forfait.