Alt pericolo

Ad Albenga tante strade trappola, cittadini esasperati: “Riparate quelle buche”

Alcune sono davvero rischiose non solo per gli automobilisti, ma anche per i molti ciclisti

Albenga. Viale Pontelungo, ma anche via Dalmazia, viale Che Guevara. Ma l’elenco è lungo anche nelle frazioni. Ci sono strade deteriorate e sciupate che avrebbero bisogno di una manutenzione urgente. I cittadini, esasperati, vanno in giro con i telefonini e fotografano situazioni che indubbiamente necessitano di interventi urgenti.

Alcune strade sono davvero delle trappole non solo per gli automobilisti, ma anche per i molti ciclisti. “Ci sono zone – afferma Luisella Gramaglia – dove l’asfalto è talmente deteriorato che è facile cadere quando attraversi la strada. La cosa non può passa inosservata a chi percorre certe strade, per non parlare poi dei dislivelli tra banchine e piazzole di sosta che mettono a repentaglio la sicurezza stradale. In caso di pioggia, poi, la situazione è ancora più rischiosa visto che le enormi e molteplici buche sull’asfalto si vedono con difficoltà e la strada diventa chiaramente scivolosa. Ad esempio in prossimità della stazione o anche lungo il Centa”.

La sicurezza è insufficiente anche nell’entroterra albenganese. Basta andare a farsi un giro lungo la strada per Campochiesa per vedere lungo la carreggiata o ai margini situazioni a rischio. “Strade – come lamentano gli abitanti di questa frazione – che avrebbero bisogno di interventi di manutenzione continua perché l’asfalto è deteriorato e specialmente nei giorni di pioggia il rischio di fare incidenti stradali è davvero altissimo”.

L’appello insomma è quello di vedere strade un po’ più curata con interventi di manutenzione continui. Vero che in certe zone le buche fungono da deterrente per la velocità, ma prima o poi qualcuno, specie di notte, rischia davvero di farsi anche male.

Più informazioni