Vado Ligure. “In stato di Allerta Arancione dalle 14 del giorno precedente, la cittadina di Vado Ligure si risveglia reduce da una notte di intensi temporali con forte vento che hanno creato problemi al paese. All’apertura degli uffici al centralino comunale ed al comando di Polizia Municipale, vengono segnalate numerose frane ed alcuni alberi abbattuti lungo la rete stradale secondaria. Il Centro Operativo Comunale come da procedura si riunisce ad inizio mattinata e su richiesta del Sindaco si attiva per valutare meglio la situazione…”.
Potrebbe iniziare così l’articolo di apertura di IVG di domani mattina, se quanto descritto fosse vero: invece si tratterà soltanto dello scenario ipotetico dell’esercitazione di protezione civile prevista per domani sul territorio comunale di Vado Ligure, nell’ambito della campagna di prevenzione ed informazione sul nuovo sistema di allerta meteo istituito dalla Regione Liguria. L’esercitazione, che si svolgerà dalle 8 alle 14, coinvolgerà la scuola comunale Don Peluffo, le famiglie degli alunni, i commercianti del centro e tutti coloro che si troveranno in zona.
Effettuata in collaborazione con la Fondazione CIMA, si svolgerà in contemporanea anche sul territorio del Comune di Quiliano, quale strumento fondamentale di formazione degli operatori preposti e come test delle procedure pianificate ma soprattutto, spiega il Comune di Vado, “come veicolo di diffusione a tutta la cittadinanza di un’indispensabile cultura di protezione civile”.