Risorse...

Scavi san Calocero e Nave Romana, gestione al Comune: “Promuovere le nostre bellezze archeologiche”

Albenga. Giornata conclusiva per gli studi sugli Scavi di San Calocero ad Albenga, con un incontro presso la sala conferenze del Seminario diocesano. Il vice sindaco Riccardo Tomatis ha posto l’attenzione di come le recenti scoperte archeologiche ad Albenga (citando il caso del ritrovamento della “strega bambina” diventato un caso di interesse mediatico anche internazionale), ci fanno comprendere che non è sufficiente avere siti archeologici di rara bellezza, ma occorre farli conoscere e promuoverli”.

E per questo è in dirittura d’arriva una convenzione con la Sovrintendenza per il passaggio gestionale degli scavi al Comune di Albenga, che siglerà un accordo anche per la Nave Romana all’isola della Gallinara, “altro patrimonio dei nostri mari”. E per la giornata di giovedì 15, alle ore 14:30, è prevista la firma ufficiale della convenzione tra l’amministrazione comunale e la stessa Sovrintendenza.

“Importante anche l’iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle scuole. Ben 12 classi e 250 ragazzi portati su uno scavo aperto in sicurezza è non solo una grande possibilità, ma il modo migliore per consentire una conoscenza ravvicinata delle nostre bellezze archeologiche e delle radici della città di Albenga” conclude Tomatis.

Nel corso dei lavori del convegno, il Vescovo Mons. Borghetti e il sindaco Giorgio Cangiano hanno posto l’accento su come “in una società in crisi, anche di valori, bisogna investire energie per fare più cultura. Sinergie tra Diocesi, Comune, Sovrintendenza e Fondazione Oddi sono oggi una realtà importante. Albenga è davvero unica e ogni giorno sorprende con scoperte archeologiche incredibili che bisogna saper valorizzare e promuovere al meglio nell’interesse della città”.

leggi anche
Albenga, il professor Volpe in visita a San Calocero
13 ottobre
Albenga, scavi a San Calocero: le ultime novità nella giornata di studi di martedì
scavo San Calocero
Parola agli esperti
Albenga, giornata di studio dedicato allo Scavo di San Calocero
san calocero
Scavi junior
Albenga, scolaresche in visita allo scavo archeologico del complesso di San Calocero
scavo San Calocero
Alla scoperta...
Archeologi per un giorno: ad Albenga lo scavo di San Calocero aperto alle scuole
Albenga, il professor Volpe in visita a San Calocero
Tesoro
Albenga, Comune e soprintendenza si accordano per l’apertura al pubblico di San Calocero
san calocero
Tour
Albenga, l’università di Roma 3 in visita ai tesori archeologici della città